13 dicembre 2022 – L’operatore nazionale olandese NS (Nederlandse Spoorwegen), che gestisce i servizi per i pendolari e i treni intercity sulla rete ferroviaria principale olandese, ha riposto la sua fiducia in CAF ancora una volta, ordinando un nuovo parco di treni a due piani per i servizi Intercity. Il nuovo contratto consiste nella fornitura di 30 treni da 4 casse e 30 treni da 6 casse, nonché supporto tecnico per la manutenzione, con NS che si occupa della manutenzione stessa. Il valore del contratto appena firmato ammonta a oltre 600 milioni di euro e include opzioni aggiuntive per ulteriori unità che aumenterebbero tale importo. NS è l’operatore statale nei Paesi Bassi e una delle aziende leader nel settore ferroviario europeo. Ancora una volta, questo progetto testimonia il successo della piattaforma Civity sviluppata da CAF per i servizi Extraurbani, Interurbani e Regionali in Europa, in quanto è stato utilizzato per vari progetti eseguiti in paesi come l’Olanda, il Regno Unito e l’Italia.
Questo nuovo progetto è in linea con la strategia aziendale annunciata dall’impresa ferroviaria il 1° dicembre durante la presentazione del suo Piano Strategico 2026, quando ha sottolineato come una delle priorità di CAF è stato l’impegno dell’azienda nel mercato europeo, visto il suo importante volume d’affari e attività ricorrenti in quel mercato, nonché la sua forte posizione di mercato e l’adeguatezza di la sua gamma di soluzioni.
Le caratteristiche principali delle unità che saranno fornite da CAF combinano elevata capacità e facilità di trasporto accessibilità. Ogni treno è quindi costituito da una combinazione di piano singolo e doppio piano i vagoni, i vagoni a un piano che offrono un accesso in piano per le persone a mobilità ridotta. I treni lo faranno avere una velocità massima di 160 km/h. Questo contratto segna una pietra miliare in quanto questo è il primo cliente per ricevere piattaforme Civity a due piani.
Il progetto fa parte dei piani in corso di NS per rinnovare il suo attuale parco di autobus a due piani aumentando la sua capacità di servizio per i prossimi anni. Le prime unità sono programmate per il funzionamento sulle tratte Intercity che attraverseranno l’intero Paese entro il 2028, con la possibilità di esercitarne alcune delle opzioni di estensione per unità aggiuntive o l’implementazione di versioni del treno che possono circolare sulle rotte transfrontaliere verso altri paesi come la Germania e il Belgio.
Va sottolineato che il rapporto di CAF con l’operatore olandese risale a molti anni fa: il primo contratto con NS risale al 2014 per la fornitura di 118 treni suburbani della piattaforma Civity. Successivamente, a fine 2018, tale contratto è stato opzionato con ulteriori 88 unità, che, data la rilevanza del cliente e il valore del contratto (vicino a 1 miliardo di euro) è stato uno dei contratti più significativi conclusi da CAF in Europa. Comunicato CAF
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.