Torino, 6 dicembre 2022 – A partire da questo dicembre diversi milioni di turisti all’anno godranno dei panorami ai confini delle Alpi Vodesi e Bernesi a bordo dei nuovi treni disegnati da Pininfarina per la società ferroviaria MOB (Montreux Oberland Bernese).
Il Goldenpass Express, che circolerà dall’11 dicembre 2022, è un vecchio sogno che diventerà realtà. Collegherà tre principali attrazioni turistiche della Svizzera: Montreux, Gstaad e Interlaken, aumentando l’attrattiva di tre poli turistici. Una sfida resa possibile da un rivoluzionario carrello a scartamento variabile che consentirà di passare in pochi secondi dallo scartamento ridotto (1.000 mm da Montreux a Zweisimmen) allo scartamento europeo (1.435 mm da Zweisimmen a Interlaken), permettendo ai viaggiatori di non cambiare treno alla stazione di Zweisimmen. Con il Goldenpass Express, fiore all’occhiello del proprio parco, MOB conta di ospitare un milione e mezzo di passeggeri in più.
Con il nuovo treno, MOB ha affrontato una spettacolare sfida tecnologica passando dallo scartamento ridotto a quello normale. L’obiettivo era che questo treno turistico fosse anche bello ed elegante: “Stiamo cercando di creare prestigio. Volevamo un design innovativo, originale, in linea con i valori del nostro marchio ma anche inoffensivo e idealmente “compatibile” con la serie 9000 di Stadler, in quanto saranno accoppiati insieme per formare un convoglio completo”. Ecco perché il design degli esterni è stato affidato a Pininfarina. Per MOB, Pininfarina aveva già disegnato nel 1993 il Crystal Panoramic Express, uno dei treni di maggiore successo della società svizzera e uno dei più fotografati dai turisti.
Nel disegnare il treno, Pininfarina ha dovuto tener conto dei nuovi standard di sicurezza e del cambiamento della posizione del macchinista, in testa al convoglio: questo ha cambiato radicalmente l’architettura del frontale del treno rispetto al Crystal, ciononostante la proposta Pininfarina ha consentito di mantenere una grande vetrata che regala ai passeggeri dell’area VIP una vista frontale di grande impatto, anche sulla cabina di condotta e sui binari. Le caratteristiche degli ampi finestrini dei treni permettono, inoltre, di evitare qualsiasi riflesso o riverbero sulle foto scattate dai passeggeri. Il risultato finale parla di eleganza e di armonica semplicità.
“Trovarci di fronte a nuovi standard di sicurezza -spiega Alfredo Palma, Design Project Manager Pininfarina- è stato uno stimolo e talvolta un’opportunità, più che un limite, alla nostra creatività. In ogni progetto, dall’automotive al transportation e all’architettura, il nostro obiettivo resta realizzare oggetti bellissimi superando gli ostacoli tecnici o normativi. Con MOB abbiamo realizzato un treno che offre un’esperienza di viaggio immersiva, in una simbiosi totale con la bellezza della natura circostante”.
Pininfarina ha una vasta esperienza nel settore ferroviario, avendo progettato gli interni e gli esterni di treni ad alta velocità in Italia (il celebre ETR 500, primo progetto italiano per un treno ad alta velocità, apparso nel 1985) e in Spagna. Nel corso degli anni Pininfarina ha disegnato carrozze per le ferrovie svizzere, danesi e norvegesi, la metropolitana leggera in servizio a Lille, e tram attualmente in esercizio in varie città in Italia, Grecia, Svezia e Turchia. Pininfarina ha inoltre disegnato interni ed esterni del treno Polaris per il viaggio da Zermatt al Gornergrat e, per Eurostar, la livrea esterna e gli interni del nuovo, avanzatissimo treno e320, che trasporta oltre 900 passeggeri ad una velocità di 320 km/h. Da comunicato Pininfarina
Articoli recenti in Estero
Nessun commento
Commenti non disponibili.