VR-FLIRT-group-FonteStadler-tuttotreno

Bussnang/Helsinki, 30 novembre 2022 – Il gruppo finlandese VR e Stadler hanno firmato oggi un contratto per la consegna di 20 FLIRT a un piano più unità. Con la loro efficiente trazione elettrica, i treni consentiranno una ferrovia ancora più sostenibile
trasporto nella regione di Helsinki. Il contratto include la fornitura di parti di ricambio e opzioni per ulteriori 50 treni e per un’estensione del servizio completo. Nella capitale finlandese di Helsinki, VR Group e Stadler hanno firmato oggi un contratto per la produzione e consegna di 20 unità multiple elettriche FLIRT. Oltre alla fornitura di pezzi di ricambio, il contratto include anche opzioni per 50 unità multiple aggiuntive e l’espansione dei servizi al modello a servizio completo di Stadler.
I nuovi treni sono destinati all’uso nel trasporto regionale, ad esempio intorno alla capitale Helsinki e a Tampere regione. Con la loro efficiente trazione elettrica, consentiranno operazioni ferroviarie ancora più sostenibili e supporteranno il VR Group nella sua missione di implementare un trasporto pubblico ecologico in Finlandia. I veicoli FLIRT possono essere utilizzati anche come treni intercity se richiesto in futuro. La consegna del primo veicolo è prevista per la primavera 2026. Stadler ha una vasta esperienza nella produzione di materiale rotabile per condizioni climatiche difficili. Insieme a con oltre 2.500 unità vendute, il modello FLIRT (Fast Light Intercity and Regional Train) è il comprovato bestseller di Stadler. 81 veicoli FLIRT sono già in servizio in Finlandia, ad esempio, così come in Svezia, Norvegia ed Estonia. In questi paesi in particolare, il modello FLIRT sta dimostrando la sua eccellente idoneità a condizioni invernali rigide. Proprio come i veicoli precedenti, i nuovi treni FLIRT sono stati appositamente adattati per il clima nordico in Finlandia. L’equipaggiamento comprende grandi spazzaneve, un’efficiente tecnologia di climatizzazione con sottopavimento riscaldamento nei vestiboli, nonché speciale isolamento termico e compartimenti di trazione ben sigillati per proteggere la tecnologia di azionamento.
“Dopo aver fornito 60 locomotive, siamo ora orgogliosi di consegnare il nostro modello FLIRT più venduto al VR Gruppo. Il treno FLIRT ha già dimostrato la sua versatilità e robustezza migliaia di volte, dal Circolo Polare Artico in Africa. I nuovi veicoli forniranno ai passeggeri del traffico pendolare di VR un rispetto per l’ambiente un’esperienza di viaggio amichevole, affidabile e confortevole, anche in condizioni climatiche invernali rigide”, afferma il dott. Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Sales & Marketing e Deputy Group CEO di Stadler.
“La proposta di Stadler risponde alle nostre esigenze. Questo è ciò che noi di VR Group vogliamo che siano i treni del futuro: efficiente dal punto di vista energetico, accessibile a tutti, spazioso e comodo per viaggiare. Siamo felici di avere Stadler come nostro partner nella nostra missione, arrivare insieme per un mondo migliore”, afferma Elisa Markula, CEO di VR Group.
Maggiori informazioni sui nuovi treni
I treni a quattro carrozze offrono spazio per 796 passeggeri, con 356 posti a sedere. Possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Come tutti i veicoli FLIRT, sono dotati di aree di ingresso prive di gradini, basse emissioni acustiche all’interno e all’esterno dei treni e ampie zone multifunzionali per passeggini, sedie a rotelle, biciclette e bagagli. La Finlandia è uno degli hotspot più importanti in Europa per il design eccezionale. Per questo motivo, Stadler ha collaborato con un’agenzia locale per garantire che i nuovi treni riflettano il design finlandese. L’interno è elegante ed elegante, ma modulare in modo che possa essere facilmente riconfigurato o sostituito durante la vita dei treni.
I nuovi treni FLIRT sosterranno l’impegno di VR Group per la mobilità sostenibile. La costruzione leggera in alluminio tipica di Stadler, combinata con la più recente tecnologia di conversione, ridurrà significativamente il consumo energetico dei treni. La scelta del propano come refrigerante, l’utilizzo di compressori d’aria oil-free e la possibilità di riciclare gran parte dei materiali a fine vita sono solo alcuni esempi.
A proposito di Stadler
Stadler costruisce treni da 80 anni: ha una forza lavoro di oltre 13.000 dipendenti in varie sedi di produzione e ingegneria, nonché più di 70 sedi di assistenza. L’azienda è consapevole della propria responsabilità sociale per la mobilità sostenibile e quindi è sinonimo di prodotti di qualità innovativi, sostenibili e durevoli. La gamma di prodotti nel settore delle ferrovie principali e del trasporto urbano comprende treni ad alta velocità, treni Intercity, treni Regionali e Suburbani, metropolitane e tram. Stadler produce anche locomotive di linea, locomotive di manovra e carrozze passeggeri. È il produttore leader mondiale nel settore dei veicoli ferroviari a pignone e a cremagliera. Comunicato Stadler del 29 novembre

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,