Berlino, 15 novembre 2022 – Deutsche Bahn AG (DB) ha concluso una partnership di sviluppo per il trasporto ferroviario a lunga percorrenza con Siemens Mobility a seguito di una gara d’appalto. Nella prima metà del 2023, le due società lavoreranno insieme per sviluppare un proprio progetto di un treno ad alta velocità di nuova generazione. Una volta completato il concept, è prevista un’ulteriore gara nella seconda metà del 2023 per lo sviluppo, la costruzione e la certificazione del nuovo parco. “Siamo particolarmente lieti che Siemens Mobility sia uno dei due fornitori concorrenti a cui è stato commissionato lo sviluppo di un nuovo concetto per i treni ad alta velocità. Questo ci darà l’opportunità di continuare la nostra partnership di lunga data con Deutsche Bahn. Anche la forma di cooperazione è lungimirante: piuttosto che fornire un catalogo specifico di requisiti, le caratteristiche più importanti della nuova generazione di treni ICE saranno sviluppate in stretta collaborazione con il cliente”, ha affermato Albrecht Neumann, CEO Rolling Stock di Siemens Mobilità.
Attraverso l’approccio olistico di questa partnership, le esigenze specifiche dell’operatore e dei passeggeri saranno allineate con tecnologie all’avanguardia. Ciò contribuirà a promuovere nuove idee che rendano i viaggi in treno ancora più attraenti, comodi e convenienti. La nuova generazione di treni darà un contributo decisivo al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato di Deutsche Bahn: raddoppiare il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto ferroviario a lunga percorrenza entro il 2030.
Per raggiungere questo obiettivo, DB si affida a treni a un piano di lunghezza massima di 400 metri, con una capienza di circa 950 passeggeri e una velocità massima di almeno 300 km/h. Oltre a fornire un maggiore comfort ai passeggeri, i nuovi treni dovrebbero anche stabilire nuovi standard in termini di efficienza energetica e disponibilità tecnica. Siemens Mobility è leader nel settore dei treni ad alta velocità a un piano. Più di 1.000 treni Siemens basati sulla piattaforma ad alta velocità Velaro sono già in servizio in tutto il mondo. Da comunicato Siemens
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.