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Berlino, 22 settembre 2022 – TX Logistik AG (Gruppo Mercitalia) ha presentato la terza generazione della sua tecnologia NiKRASA. La soluzione, che consente anche di caricare facilmente i semirimorchi attrezzati al caricamento con gru, è stata ulteriormente migliorata e testata con successo in anticipo nelle operazioni ferroviarie e nei terminal. La nuova versione 3.0 non richiede rampa terminale, è impilabile ed è stata ottimizzata ancora una volta per il trasporto ferroviario di megatrailer.
La base per l’ulteriore sviluppo della tecnologia è stata l’esperienza di mercato acquisita dall’uso pratico delle versioni precedenti, nonché uno stretto scambio sia con i produttori di treni che con i progettisti di vagoni. Una caratteristica fondamentale di NiKRASA 3.0 è l’eliminazione della rampa terminale, che nelle versioni precedenti era richiesta oltre alla culla di sollevamento per la movimentazione. Entrambi i componenti sono ora uniti in un’unica piattaforma di base. NiKRASA 3.0 è ora più flessibile, facile e veloce da gestire. Ad esempio, la culla di sollevamento può essere movimentata in qualsiasi posizione del terminale senza preparazione. In termini di tempi di movimentazione, inoltre, non è più necessario alcun tempo aggiuntivo rispetto a un rimorchio con gru, il che rende il processo di movimentazione ancora più interessante.
A causa dell’uso di nuove tecniche di produzione, la tara del nuovo prodotto rimane ben al di sotto delle tre tonnellate e perciò NiKRASA rimane ancora la soluzione più leggera sul mercato. Durante lo sviluppo, è stata prestata attenzione anche alla possibilità di caricare la più ampia gamma possibile di veicoli. Oltre ai classici semirimorchi possono essere caricati silos e rimorchi con cassone fisso, megatrailer così come rimorchi senza struttura e telai portacontainer (anche comprensivi di container). Se la nuova culla di sollevamento rimane vuota nel carro, le casse mobili e i container possono comunque essere caricati come di consueto senza che i sistemi interferiscano tra loro. La compatibilità della tecnologia NiKRASA con i carri a tasche di vari produttori è stata ulteriormente estesa. Ad esempio, la nuova generazione può essere caricata nel T3000, T5 (single pocket) e nei carri di seconda generazione dell’azienda Kolowag. Inoltre, i test di compatibilità sono sotterranei per il T4000 e per i nuovi sviluppi dei produttori Greenbrier e Talleres Alegría.
L’uso di NiKRASA non comporta alcun ulteriore aumento di altezza. Il rimorchio così trasportato rimane alla sua altezza libera. Ciò significa che il sistema è conforme a tutti i profili di binario validi (diagramma di ingombro UIC) e può essere utilizzato senza restrizioni su tutte le direttrici in Europa. Questo è uno dei vantaggi primari e determinanti del mercato che separa NiKRASA da tutte le altre soluzioni disponibili sul mercato.
NiKRASA consente la movimentazione di semirimorchi non gru senza modificare gli standard esistenti nei terminal, sui vagoni e su rotaia. Secondo TX Logistik, questo rende il sistema la soluzione più economicamente efficiente ed economica sul mercato. In considerazione delle capacità di stoccaggio solitamente limitate nei terminali, la culla di sollevamento è dotata di supporti integrati che consentono l’impilaggio quintuplo senza l’uso di ausili aggiuntivi. Lo stoccaggio ottimizzato va a vantaggio non solo dei terminal, ma del trasporto combinato nel suo insieme.
Dopo la sua prima presentazione alla fiera InnoTrans di Berlino, TX Logistik sta pianificando il lancio sul mercato europeo di NiKRASA versione 3.0, sviluppato in collaborazione con WECON GmbH, specialista in soluzioni KV personalizzate. Come per i modelli precedenti, anche la nuova generazione sarà disponibile gratuitamente sul mercato. TX vorrebbe contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e garantire che lo spostamento delle merci dalla strada alla ferrovia sia reso il più semplice possibile e disponibile per chiunque sia interessato. Allo stesso tempo, NiKRASA sostiene la strategia di sostenibilità del Gruppo Mercitalia, che all’inizio di quest’anno si è ufficialmente impegnato con le sue controllate nella dichiarazione sul clima ScanMed RFC (Scandinavian-Mediterranean Rail Freight Corridor) per ridurre l’impronta di carbonio nella catena di trasporto promuovendo il trasporto ferroviario trasporti e sviluppare misure concrete per trasferire più merci dalla strada alla ferrovia. Da comunicato TX Logistik

 

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