Beasain, 28 luglio 2022 – Questa settimana, il CAF ha iniziato i test dinamici su binario del treno dimostrativo alimentato a idrogeno in fase di sviluppo per il progetto FCH2RAIL, il consorzio creato tra CAF, DLR, Toyota, RENFE, ADIF, CNH2, IP e Stemmann-Technik. Questo treno dimostrativo si basa su uno dei treni pendolari di RENFE, su cui è stato installato un nuovo sistema di alimentazione ad idrogeno. Questo sistema, che utilizza un’ibridazione di energia da celle a combustibile a idrogeno e batterie, è stato integrato nel sistema di trazione esistente del veicolo. Di conseguenza, diventerà uno dei primi treni dimostrativi bimodali con celle a combustibile a idrogeno. In in altre parole, un concetto di veicolo a emissioni zero che sarà in grado di funzionare in modalità elettrica sulle infrastrutture elettrificate, mentre la modalità alimentata ad idrogeno sarà utilizzata per operare nelle tratte senza catenaria. Con l’avvio di tali prove, il consorzio rispetterà le scadenze originariamente previste per questa fase di test, a dimostrazione del pieno impegno del consorzio stesso nel progetto. Durante i test dinamici verrà ottimizzata l’ibridazione delle celle a combustibile e delle batterie che sono state specificatamente selezionate come rappresentative di quelle che sarebbero state utilizzate per i servizi commerciali, il che significa che il nuovo sistema sarà completamente testato da un’ampia gamma di diverse condizioni di richiesta di potenza. Come risultato di questi test, la competitività del nuovo bimodale – nella kodalità ad idrogeno – potrà essere valutata sulle tratte non elettrificate rispetto ai treni Diesel attualmente in uso, nel quadro degli attuali piani di decarbonizzazione del trasporto ferroviario. Il progetto ha un budget di 14 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro finanziati da Clean Hydrogen Partnership, già FCH2 JU, agenzia della Commissione Europea dedicata alla promozione del sviluppo di idrogeno e celle a combustibile. In questo contesto, CAF conferma ancora una volta il suo impegno per lo sviluppo delle emissioni zero soluzioni di mobilità, in questo caso attraverso l’uso dell’idrogeno. Questa è una tecnologia che il CAF Group commercializza ormai da alcuni anni attraverso la sua controllata, Solaris, leader nel settore mercato degli autobus a idrogeno nell’Unione Europea per l’anno 2021. Da comunicato CAF
Nessun commento
Commenti non disponibili.