Lione, 29 giugno 2022 – Nel contesto della Presidenza francese dell’Unione Europea, ha avuto luogo oggi la firma del Memorandum of Understanding tra la Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER), the Alliance of Passenger Rail New Entrants in Europe (ALLRAIL), the European Rail Supply Industry (UNIFE) e la European Rail Joint Undertaking (EU-RAIL), si sono svolte alla presenza di Walter Goetz, capo di gabinetto della Commissaria europea per i trasporti Adina Vălean, durante le Giornate per collegare l’Europa.
L’obiettivo del memorandum d’intesa è uno studio sui “Servizi ad alta velocità intelligenti e convenienti nell’Unione europea”. Lo studio dimostrerà i vantaggi più significativi derivanti dal completamento di una rete ferroviaria europea ad alta velocità che collega le capitali e le principali città europee, nonché i chiari meriti di sostenibilità. Dimostrerà inoltre come e quando l’investimento accelerato nella trasformazione delle ferrovie e, in particolare, della rete e dei servizi ferroviari europei ad alta velocità sia un elemento chiave per una mobilità a emissioni zero, sostenibile ed equa. Lo studio mira inoltre a promuovere una trasformazione radicale del sistema ferroviario e a realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo, compreso il raggiungimento di una rete di trasporto transeuropea (TEN-T) pienamente operativa, multimodale, sostenibile e intelligente, con connettività ferroviaria entro il 2050.
L’evento è stata l’occasione perfetta per la comunità ferroviaria e dei trasporti europea per riconoscere l’importanza della ricerca e per lanciare ufficialmente la collaborazione per lo studio che fungerà da hub per lo scambio di conoscenze.
Commentando il memorandum d’intesa, Walter Goetz, capo di gabinetto del commissario europeo ai trasporti Adina Vălean, ha dichiarato: “La nostra strategia per una mobilità sostenibile e intelligente mira a raddoppiare il traffico ferroviario ad alta velocità entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050. Vedo un ruolo centrale per la ferrovia nel nostro futuro sistema di trasporto sostenibile, ma anche la ferrovia deve svolgere la sua parte nel diventare una scelta più attraente diventando più efficiente, conveniente e innovativa. Lo sviluppo della ferrovia ad alta velocità può certamente aiutarci a convincere più persone a considerare la ferrovia come mezzo di trasporto e luogo di lavoro. Accolgo pertanto con favore la firma del memorandum d’intesa tra le ferrovie europee, CER, ALLRAIL e UNIFE per avviare uno studio sui “Servizi ad alta velocità intelligenti e convenienti nell’UE”. Ritengo che questa cooperazione contribuirà alla trasformazione del trasporto ferroviario e porterà servizi moderni meglio adattati alle esigenze dei cittadini dell’UE”.
Alberto Mazzola, Direttore Esecutivo di CER, ha dichiarato: “CER sostiene pienamente questo importante studio che mostrerà il potenziale delle ferrovie ad alta velocità per collegare tutte le capitali e le principali città dell’UE continentale, come simboleggiato dal Connecting Europe Express nel 2021, in modo conveniente e confortevole e i benefici socioeconomici positivi che ciò comporterà. Mentre molto è stato ottenuto finora con storie di successo nazionali che collegano tra l’altro Parigi-Lione, Milano-Roma, Barcellona-Madrid e Berlino-Monaco di Baviera, molto di più è necessario se gli obiettivi ambiziosi del Green Deal europeo e della mobilità intelligente e sostenibile La strategia deve essere rispettata: raddoppiare il traffico ferroviario ad alta velocità entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050″.
Nick Brooks, Segretario generale di ALLRAIL, ha dichiarato: “Vogliamo vedere treni ad alta velocità di grande capacità – 1000 posti ciascuno – che colleghino frequentemente luoghi in tutta Europa. Ciò porterà a tariffe basse e entrate elevate. Mentre altri modi di trasporto a lunga distanza concorrenti si stanno fissando obiettivi di emissioni nette zero, Rail può farlo più grande e meglio. I risultati di questo studio devono consentire alla ferrovia ad alta velocità di diventare la spina dorsale dei viaggi a lunga distanza in Europa”.
Philippe Citroën, Direttore Generale di UNIFE, ha commentato il nuovo accordo: “L’alta velocità ha un ruolo essenziale da svolgere nella decarbonizzazione e nella trasformazione digitale dell’intero sistema di trasporto europeo. Dimostrando i principali vantaggi di una rete ferroviaria europea ad alta velocità, lo studio contribuirà al raggiungimento della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente e del suo ambizioso obiettivo di raddoppiare il traffico su rotaia ad alta velocità entro il 2030 e triplicarlo entro il 2050, in piena coerenza con la Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T). Attendiamo con impazienza la nostra collaborazione su questo studio per trasformare questo studio in realtà”
Carlo Borghini, Direttore Esecutivo di European Rail Joint Undertaking, ha aggiunto: “Non vedo l’ora di unire le forze con CER, ALLRAIL e UNIFE, riunendo la comunità ferroviaria in questo importante studio. Conto su risultati importanti che ci aiuteranno ad andare verso una rete ferroviaria europea ad alta velocità intelligente e conveniente. Non vediamo l’ora di iniziare le nostre prime attività di ricerca e presentare i primi risultati entro la fine di quest’anno, che contribuiranno a realizzare una rete così integrata ad alta velocità!”
Tutte le parti non vedono l’ora di lavorare insieme e sono fiduciose che lo studio ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi comuni che si tradurranno in un sistema ferroviario europeo più attraente, facile da usare, competitivo, conveniente, di facile manutenzione, efficiente e sostenibile. Da comunicato ALLRAIL – CER – ERJU – UNIFE
Articoli recenti in Estero
Nessun commento
Commenti non disponibili.