CAF-Civia-treno_a_idrogeno-Saragozza-2022-05-30-CAF_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Saragozza, 31 maggio 2022 – A fine maggio, nello stabilimento di Saragozza, CAF ha avviato le prove statiche sul treno prototipo con propulsione a idrogeno che è in fase di sviluppo per il progetto FCH2Rail. FCH2RAIL è un consorzio composto da: CAF, DLR, Toyota, RENFE, ADIF, CNH2, IP e FAIVELEY. Questo treno dimostrativo si basa su uno dei treni pendolari “Civia” di RENFE, in cui un nuovo è stato installato il sistema di generazione di energia. Questo sistema, che utilizza un’ibridazione dell’energia proveniente dalle celle a combustibile a idrogeno e dalle batterie, è stata integrata nell’esistente del veicolo sistema di trazione. Di conseguenza, diventerà uno dei primi treni dimostrativi bimodali con celle a combustibile a idrogeno. In altre parole, un concetto di veicolo a emissioni zero che sarà in grado di correre modalità elettrica sull’infrastruttura elettrificata, mentre per il funzionamento sui tratti privi di catenaria sarà utilizzata la modalità “a celle” alimentate da idrogeno. Ad oggi sono state testate tutte le apparecchiature che compongono il nuovo Fuel Cell Hybrid Powerpack, e CAF ha eseguito i lavori meccanici, elettrici ed idraulici per installarlo sull’originale Unità CIVIA. La fase successiva consiste nell’effettuare test per convalidare l’integrazione di questo nuovo sistema, convertendolo così in un treno bimodale a emissioni zero.
Uno dei primi test sarà la corretta installazione e integrazione della nuova Fuel Cell Hybrid Powerpack, controllando tutte le interfacce ed il loro corretto funzionamento unitamente al
apparecchiature già installate sul veicolo. Sarà stato raggiunto anche un traguardo fondamentale a seguito del completamento delle prove di tenuta sul sistema ad idrogeno, quando il primo idrogeno il rifornimento può aver luogo e l’idrogeno viene fornito alle celle a combustibile. Una volta che questo è stato completato, tutta l’energia richiesta dal treno può quindi essere ottenuta attraverso questo nuovo sistema. Va notato che il 100% dell’idrogeno consumato durante questi test lo è da fonti rinnovabili, questo è chiamato idrogeno verde e deve essere fornito da Iberdrola. L’avvio di queste prove nello stabilimento CAF conferma il notevole sforzo profuso dallaconsorzio dal lancio del progetto FCH2RAIL all’inizio del 2021. Inoltre, rappresenta una tappa importante del progetto, in quanto permette di ottimizzare il funzionamento del sistema bimodale direttamente sul treno con tutte le sue varie interfacce.
Una volta completata questa fase del test, l’unità sarà in condizioni ottimali per iniziare le prove dinamiche in linea, previste per questa estate. Il progetto ha un budget di 14 milioni di euro, di cui 10 milioni finanziati da Clean Hydrogen Partnership, già FCH2 JU, agenzia della Commissione Europea dedicata alla promozione del sviluppo di idrogeno e celle a combustibile. Negli ultimi anni, molti enti di trasporto pubblici e privati, sia nell’UE che in altri paesi in tutto il mondo, hanno mostrato un crescente interesse per le celle a combustibile a idrogeno tecnologia nel settore ferroviario. Qui, la sfida principale è raggiungere un competitivo alternativa ai treni Diesel nel quadro degli attuali piani di decarbonizzazione dei trasporti. In questo contesto, CAF conferma ancora una volta il suo impegno per lo sviluppo delle emissioni zero soluzioni di mobilità, in questo caso attraverso l’uso dell’idrogeno. Questa è una tecnologia che il CAF Group commercializza ormai da alcuni anni attraverso la sua controllata, Solaris, leader nel settore mercato degli autobus a idrogeno nell’Unione Europea per l’anno 2021. Da comunicato CAF

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,