Alstom-Citadis-XO5-TramTelAviv_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit-2

Tel Aviv, 19 maggio 2022 – Alstom, membro del Consorzio TMT (TLV Metropolitan Tramway Ltd.) e i suoi partner Electra Ltd. e Dan Transportation, si sono aggiudicati un contratto per la progettazione, costruzione, manutenzione e finanziamento della linea verde metropolitana LRT di Tel Aviv da Metropolitan Mass Transit System Ltd (NTA). Il progetto ha un valore di 2,6 miliardi di euro e la quota di Alstom è valutata a 858 milioni di euro(1).
La responsabilità di Alstom comprende la progettazione, l’ingegneria, la fornitura, l’integrazione, il collaudo e la messa in servizio del sistema ferroviario, compresi i binari, l’elettrificazione, l’alimentazione (Hesop, sistema di risparmio energetico), il sistema di segnalamento, di comunicazione e la fornitura di 98 tram Citadis XO5. Electra si occuperà della progettazione e realizzazione delle opere civili. La manutenzione del sistema sarà eseguita da una joint venture composta da Dan Transportation, Electra e Alstom.
“Siamo entusiasti e grati per l’opportunità di supportare NTA nello sviluppo della rete urbana della città e servire centinaia di migliaia di residenti ogni giorno. Riteniamo che l’accesso ai trasporti sia un fattore essenziale per promuovere e migliorare il progresso sociale ed economico. Tutti beneficiano di un migliore accesso ai trasporti pubblici, tempi di percorrenza ridotti, meno congestione e minori emissioni di carbonio. Alstom e i nostri partner Dan Transportation ed Electra Ltd., ritengono che questo progetto contribuirà alla crescita dell’ecosistema ferroviario nel paese e sosterrà la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro”, ha affermato Eran Cohen, amministratore delegato di Alstom Israel.
Questo progetto fa parte di un più ampio piano di investimenti nei trasporti di Israele per far fronte alla crescente domanda di mobilità del paese. Per ridurre la congestione a Tel Aviv e sostenere i suoi 4.000.000 di abitanti, saranno introdotti due tram aggiuntivi (verde e viola). La Linea Verde è la più lunga delle due, si estende per oltre 39 km e conta 62 stazioni, di cui quattro sotterranee. La linea andrà da nord a sud della città, collegando Holon e Rishon Lezion con il centro di Tel Aviv, l’Università di Tel Aviv, l’area industriale e commerciale nella parte occidentale di Herzliya e l’area commerciale di Kiryat Atidim. La linea verde avrà tram all’avanguardia e si prevede che sposterà 76 milioni di passeggeri nel 2030.
I tram opereranno in unità doppie, 34 metri ciascuna con pianale completamente ribassato. I tram Citadis Xo5 saranno progettati e prodotti nel centro di sviluppo di Alstom per i tram Citadis a La Rochelle. Gli altri siti francesi coinvolti sono Le Creusot per i carrelli, Ornans per i motori e Villeurbanne per i sistemi di informazione ai passeggeri. Inoltre, lo stabilimento Alstom di Fez in Marocco fornirà cablaggi, quadri elettrici e il sito belga di Charleroi fornirà energia elettronica con una nuova trazione integrata e convertitore ausiliario a 1500 v e il sistema di risparmio energetico Hesop. Comunicato Alstom del 17 maggio

Alstom-Citadis-XO5-TramTelAviv_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit-1

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,