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Krefeld, 9 maggio 2022 – Progetto congiunto “H2goesRail” per lo sviluppo di un sistema globale di idrogeno completamente nuovo per le ferrovie Primo lancio del treno a idrogeno Mireo Plus H di Siemens Mobility e del semirimorchio cisterna di stoccaggio dell’idrogeno per il rifornimento mobile veloce di Deutsche Bahn. Il progetto “H2goesRail” rappresenta un passo importante per uscire dal Diesel e far progredire la transizione dei trasporti rispettosi del clima Deutsche Bahn (DB) e Siemens Mobility continuano a guidare la transizione dei trasporti rispettosi del clima su rotaia. I due partner hanno presentato in anteprima gli elementi del loro innovativo sistema completo presso lo stabilimento Siemens di Krefeld: il nuovo Mireo Plus H, il treno a idrogeno di nuova generazione e un rimorchio mobile per lo stoccaggio dell’idrogeno di nuova concezione. Il treno e la sua nuova infrastruttura hanno lo scopo di sostituire i treni Diesel a più unità nei trasporti pendolari e regionali e ridurre a zero le emissioni di CO2 legate alla ferrovia. Premiere: Deutsche Bahn e Siemens Mobility presentano il nuovo treno a idrogeno e il nuovo rimorchio cisterna per lo stoccaggio dell’idrogeno Mireo Plus H Il progetto “H2goesRail” è finanziato nell’ambito del Programma nazionale di innovazione per la tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile (NOW GmbH) con 13,74 milioni di euro dal Ministero federale per il digitale e i trasporti (BMDV). La linea guida di finanziamento è coordinata da NOW GmbH e implementata dal capo progetto Jülich. “Nel suo accordo di coalizione, il governo federale ha accettato di elettrificare il 75% della rete ferroviaria del paese entro il 2030″, ha affermato Michael Theurer, Segretario di Stato parlamentare del BMDV. “Qui, le unità alternative possono aiutare a ridurre le emissioni del trasporto ferroviario diesel. In questo modo, saremo in grado di operare praticamente a impatto climatico zero su rotte ferroviarie dove non è possibile la piena elettrificazione. Il progetto H2goesRail non solo testerà l’uso dell’idrogeno per le ferrovie, ma farà avanzare sostanzialmente la tecnologia”. “Solo con un sistema ferroviario forte e tipi alternativi di guida saremo in grado di dare un contributo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico. Mireo Plus H consente un trasporto passeggeri rispettoso del clima e privo di emissioni”, ha commentato Michael Peter, CEO di Siemens Mobility. “Con Mireo Plus H, abbiamo sviluppato la prossima generazione di treni a idrogeno che offre un’autonomia particolarmente lunga e un’accelerazione più rapida. Ogni treno consegnato può risparmiare fino a 45.000 tonnellate di CO2 durante la sua vita di servizio di 30 anni rispetto ai corrispondenti viaggi con le auto”. “Per Deutsche Bahn, i treni a idrogeno sono una componente importante nel nostro cammino verso il raggiungimento della neutralità climatica”, ha affermato la dott.ssa Daniela Gerd tom Markotten, membro del consiglio di amministrazione per la digitalizzazione e la tecnologia di Deutsche Bahn. “Con il nostro sviluppo della stazione di rifornimento mobile dell’idrogeno e della relativa infrastruttura di manutenzione, stiamo dimostrando che non solo possiamo fare mobilità, ma anche tecnologia. Ed è proprio questo che serve per fornire il trasporto ecologico di domani. Insieme a Siemens e al treno a idrogeno di nuova concezione, stiamo creando un sistema generale che ci porterà un altro passo verso l’eliminazione graduale del diesel e consentirà di rendere più ecologica la flotta”. Come treno a due carrozze, il Mireo Plus H per il progetto H2goesRail ha un’autonomia fino a 800 chilometri, è potente come la sua controparte elettrica a più unità, ha 1,7 MW di potenza di trazione e fornisce un’accelerazione fino a 1,1 m/s2 , e una velocità massima di 160 chilometri orari. Una versione a tre auto ha un’autonomia fino a 1.000 chilometri. Un elemento chiave necessario per rendere la tecnologia dell’idrogeno competitiva con il carburante diesel nelle operazioni quotidiane è un rapido processo di rifornimento. A tal fine, DB ha sviluppato un nuovo metodo che, per la prima volta, consente di rifornire un treno a idrogeno alla velocità di un treno diesel. Questo è un fattore particolarmente importante considerando la programmazione ravvicinata del servizio passeggeri regionale di DB. Il rapido rifornimento dei treni a idrogeno renderà la tecnologia competitiva nelle operazioni quotidiane. I treni a idrogeno hanno una tecnologia di azionamento particolarmente rispettosa del clima, poiché funziona senza emissioni con idrogeno verde ed emette solo vapore acqueo. Nel progetto H2goesRail, ad esempio, il treno a idrogeno farà risparmiare circa 330 tonnellate di CO2 in un anno sulla rotta Tubinga-Pforzheim, rispetto a un treno diesel. In generale, il Mireo Plus H può risparmiare 520 tonnellate all’anno a seconda del profilo del percorso (calcolato su un chilometraggio di 200.000 chilometri). L’idrogeno sarà prodotto a Tubinga da DB utilizzando elettricità verde prelevata direttamente dalla linea elettrica aerea. Per la manutenzione del treno, il deposito di manutenzione DB di Ulm sarà attrezzato di conseguenza. Il Mireo Plus H inizierà i test nel Baden-Württemberg nel 2023. Durante il servizio passeggeri previsto nel 2024, il treno a idrogeno per il progetto H2goesRail con Deutsche Bahn fornirà un servizio passeggeri regolare tra Tubinga, Horb e Pforzheim e sostituirà un treno Diesel. Siemens Mobility e Deutsche Bahn presenteranno anche il progetto H2goesRail e Mireo Plus H all’InnoTrans 2022, la più grande fiera mondiale per la tecnologia ferroviaria, che si terrà a Berlino.
Dettagli del progetto
Il progetto di finanziamento congiunto si chiama ufficialmente “H2goesRail”. Il Ministero federale del digitale e dei trasporti (BMDV) finanzia il progetto con oltre 13 milioni di euro attraverso il programma nazionale di innovazione Hydrogen and Fuel Cell Technology (NIP 2). NIP 2 è coordinato da NOW (National Organization for Hydrogen and Fuel Cell Technology) GmbH ed è implementato dal capo progetto Jülich.
Propulsione a idrogeno
Nei sistemi di propulsione a idrogeno che utilizzano la tecnologia delle celle a combustibile, la reazione di idrogeno e ossigeno produce elettricità e il “prodotto di scarto” acqua. Questi treni possono essere utilizzati da DB come un modo per diventare climaticamente neutrali sostituendo i suoi treni diesel con sistemi di trasmissione alternativi. Per garantire che la soluzione sia veramente ecologica, l’elettricità verde viene utilizzata per produrre l’idrogeno verde rispettoso dell’ambiente. DB Energy è responsabile della fornitura dell’idrogeno.
Mireo Plus H
Siemens ha sviluppato un treno per pendolari a due casse con un sistema di propulsione a idrogeno all’avanguardia. Il sistema è composto da una cella a combustibile e una batteria agli ioni di litio. Il Mireo Plus H sarà potente come un treno elettrico convenzionale a più unità e avrà un’autonomia fino a 800 chilometri, a seconda delle condizioni operative come la stagione o il percorso. Una versione a tre casse avrà un’autonomia di 1.000 chilometri. Tra le sue caratteristiche distintive ci sono i bassi costi del ciclo di vita del treno, dovuti ai bassi costi di manutenzione e riparazione, e una velocità massima di 160 chilometri orari.
Stazione di rifornimento
DB ha sviluppato, testato e ottimizzato l’infrastruttura dell’idrogeno necessaria. L’idrogeno viene prodotto mediante elettrolisi nel deposito di manutenzione DB di Tubinga utilizzando elettricità verde direttamente dalla linea elettrica aerea. Nell’elettrolizzatore, l’acqua viene divisa in idrogeno e ossigeno utilizzando l’elettricità. Dopo essere stato compresso, l’idrogeno viene immagazzinato in un’unità di stoccaggio mobile. Prima della procedura di rifornimento, il carburante verde viene elaborato e raffreddato. Il sistema mobile consentirà di condurre ulteriori progetti di prova su linee ferroviarie non elettrificate.
Rifornimento rapido
Il treno viene rifornito di idrogeno con una procedura innovativa che, per la prima volta, non richiede più tempo del rifornimento di un treno Diesel. Questo è un fattore particolarmente importante considerando che i treni pendolari e regionali di DB operano con orari ravvicinati. Con questo rapido processo di rifornimento, la tecnologia dell’idrogeno sarà competitiva con la propulsione Diesel attualmente in uso.
Manutenzione
Il deposito di manutenzione DB di Ulm sarà convertito per gestire la manutenzione dei treni a idrogeno. Il personale della DB Region, ampiamente formato, supportato dai dipendenti di Siemens Mobility, si occuperà della manutenzione e della manutenzione dei treni.
Operazioni passeggeri
Dopo aver completato una fase di test, il treno entrerà in servizio passeggeri tra Tubinga, Horb e Pforzheim nel 2024. Sono previsti circa 120.000 chilometri di servizio ferroviario di linea. Il percorso è particolarmente adatto alle prove, con frequenza e topografia tipiche del servizio regionale. Sostituendo un treno Diesel utilizzato su questa direttrice, il Mireo Plus H di Siemens Mobility farà risparmiare circa 330 tonnellate di CO2 all’anno. I macchinisti saranno appositamente formati sul treno e lo utilizzeranno nel servizio passeggeri. Da comunicato Siemens del 5 maggio 2022

 

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