FNM-visitaautorita_nuovocarrellodiagnostico-Saronno-2022-04-27-CastiglioniFranco-IMG_0919_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Milano, 30 aprile 2022 – Presentata a Saronno lo scorso 27 aprile la nuova automotrice diagnostica con tecnologia laser e software per sicurezza retetilizza la tecnologia laser per rilevare 8 diversi parametri lungo i 400 km di binari del cosiddetto “ramo Milano” di FERROVIENORD, ovvero le linee che si sviluppano da Milano verso Seveso–Asso, Como, Laveno, Seregno, Malpensa e Novara.  Effettua il monitoraggio completo ogni 4 mesi e, grazie a un software progettato specificamente per le esigenze di FERROVIENORD, è in grado di trasmettere i dati dei rilievi in tempo reale, rendendoli visualizzabili anche da remoto.

INNOVAZIONE PER LA SICUREZZA
La nuova automotrice diagnostica utilizzata da FERROVIENORD per le sue attività di manutenzione della rete è un mezzo innovativo sia in termini di progettazione che di tecnologia. Consegnata nel 2021, è entrata ufficialmente in servizio a partire dal 1° gennaio 2022, una volta completato il settaggio dei sistemi e la formazione del personale, contribuendo a migliorare le attività di manutenzione e quindi la sicurezza della rete.

FINANZIAMENTO REGIONE LOMBARDIA
L’automotrice è stata acquistata grazie a un finanziamento di Regione Lombardia di 2.135.496,29 euro. L’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi ha visitato oggi il carrello, presso il deposito di FERROVIENORD di Saronno, alla presenza del Presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna.

CARATTERISTICHE TECNICHE
È equipaggiata con un sistema tecnologico di bordo per controllo marcia treno (SCMT) che gli permette di viaggiare come treno, riuscendo così a simulare il comportamento di un veicolo ferroviario. Può raggiungere la velocità di 80 km/h in fase di acquisizione dati. Le apparecchiature per l’acquisizione dei dati diagnostici sfruttano una tecnologia laser, capace di rilevare 8 parametri: scartamento, allineamento, livello, 3 Consumi verticale/orizzontale/45°, sopraelevazione, sghembo. Un apposito software garantisce la visualizzazione dei dati di rilievo in tempo reale da remoto ed è integrato con gli altri strumenti di diagnostica e manutenzione già in uso. La macchina è inoltre attrezzata con accelerometri e sistemi di videoispezione nelle due direzioni di marcia, oltre che con 2 antenne gps e una piattaforma inerziale per una migliore geolocalizzazione. Da comunicato FerrovieNord del 27 aprile 2022

 

FNM-visitaautorita_nuovocarrellodiagnostico-Saronno-2022-04-27-CastiglioniFranco-IMG_0973_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit FNM-visitaautorita_nuovocarrellodiagnostico-Saronno-2022-04-27-CastiglioniFranco-IMG_0954_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

FNM-visitaautorita_nuovocarrellodiagnostico-Saronno-2022-04-27-CastiglioniFranco-IMG_0929_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,