Bussnang, 29 aprile 2022 – Stadler, Beacon Rail e GB Railfreight (GBRF) hanno firmato un accordo per la fornitura di 30 locomotive Co’Co’ classe 99 bimodali compresi i pezzi di ricambio.
Dopo il successo delle locomotive EURODUAL a 6 assi nell’Europa continentale, con circa 100 unità vendute, Stadler introduce questo concetto nel Regno Unito. Come sua sorella, la Classe 99 è una versatile locomotiva Co’Co’, adattata alla sagoma e alle specifiche britanniche, che combina modalità di funzionamento elettrica a 25 kV ca e con generatore Diesel. Rappresenta una nuova generazione di locomotive che offre agli operatori ferroviari molti vantaggi economici e ambientali e sottolinea le credenziali ecologiche di Stadler.
Stadler ha firmato il primo contratto con la società di leasing, Beacon Rail e GBRF, per la fornitura di 30 locomotive Classe 99, che include pezzi di ricambio.
In grado di raggiungere velocità fino a 120 km/h, le potenti macchine possono funzionare su linee elettrificate a 25 kV ca con una potenza di 6.000 kW. Inoltre, sono dotati di un motore Diesel Stage-V ad alta potenza e basse emissioni che consente loro di operare su linee non elettrificate. Le locomotive della Classe 99 vantano uno sforzo di trazione eccezionale fino a 500 kN, un’elevata capacità di trasporto e prestazioni. Offrono inoltre una visibilità ottimale e un ambiente di lavoro eccellente per i conducenti, comprese scrivanie ergonomiche.
“Stadler ha una vasta esperienza nel mercato delle locomotive nel Regno Unito. Negli ultimi anni, abbiamo introdotto la locomotiva Diesel-elettrica Classe 68, la locomotiva bimodale Classe 88 e la prima locomotiva trimodale d’Europa, la Classe 93, in linea con il nostro impegno per la decarbonizzazione del trasporto ferroviario”, ha affermato Iñigo Parra, CEO dello Stadler Valencia. “Siamo molto orgogliosi di fare un ulteriore passo avanti con lo sviluppo della Classe 99, una locomotiva versatile e ad alte prestazioni che fornirà servizi di trasporto ferroviario rispettosi dell’ambiente ed economici, supportando il trasferimento modale alla ferrovia”, ha aggiunto.
Il CEO di Beacon, Adam Cunliffe, ha dichiarato: “Beacon è orgoglioso di presentare la Classe 99 al mercato; questo è il risultato di un approccio collaborativo con il nostro cliente di lunga data GB Railfreight e il produttore Stadler. L’ordine della Classe 99 sottolinea la spinta di Beacon a sostenere il viaggio del Regno Unito verso una rete ferroviaria più verde ed efficiente. Non vediamo l’ora di supportare il programma di consegna di queste locomotive prima dell’introduzione in servizio nel 2025, fornendo ulteriore slancio per facilitare il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia”.
John Smith, CEO di GB Railfreight, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi è una pietra miliare importante per GB Railfreight e il Regno Unito, e voglio ringraziare i team di Stadler e Beacon Rail per la loro collaborazione nella produzione di un
treno in forma per un futuro più verde. Il trasporto merci su rotaia è già un’alternativa più sostenibile allo spostamento di merci su strada, ma la Classe 99 aumenterà i livelli di sostenibilità del nostro settore e ci spingerà ulteriormente verso l’adempimento del compito del governo britannico di decarbonizzare l’industria ferroviaria entro il 2040 a sostegno delle ambizioni nette zero del Regno Unito. Comunicato Stadler
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.