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Genova, 28 aprile 2022 – Parte a Genova la sperimentazione di un innovativo Mobility-as-a-Service (MaaS). Il progetto, nato dalla sinergia tra Comune di Genova, AMT e Hitachi Rail, ha come obiettivo di massimizzare i benefici di una mobilità sempre più ad alto contenuto tecnologico e sostenibile.
Il MaaS è la nuova frontiera della mobilità; si basa su una tecnologia capace di integrare diverse modalità di trasporto mettendole a disposizione del passeggero in un’unica piattaforma in cui sia possibile pianificare il viaggio, integrando diversi servizi pubblici e privati e il pagamento per il loro utilizzo. Tutto ciò presuppone la trasformazione della rete di trasporto di una città in un ecosistema che abbia al centro un’unità di controllo capace di coordinare tutti i servizi: l’Operatore MaaS.
Ma dalla teoria occorre passare alla pratica: capire le reali esigenze dei cittadini, che caratteristiche debba avere la piattaforma tecnologica e le problematiche di gestione di tutto l’ecosistema dei fornitori dei servizi coinvolti.
Hitachi Rail, Comune di Genova e AMT hanno voluto mettersi insieme e progettare la sperimentazione di un sistema con caratteristiche fortemente innovative, che darà indicazioni fondamentali per la mobilità sostenibile del futuro.
Genova Parcheggi, Elettra Car Sharing e MiMoto hanno creduto fin da subito nel progetto: è nata così la nuova App MaaS GoGoGe che dal 9 maggio Hitachi Rail, AMT e il Comune di Genova, in via sperimentale, metteranno a disposizione di un gruppo pilota composto da mille utenti. Questa nuova App MaaS consentirà di accedere a più servizi di mobilità attraverso un unico strumento che metterà in collegamento il cittadino, che ha l’esigenza di spostarsi, con i soggetti presenti sul territorio che soddisfano questa sua esigenza.
Gli operatori di mobilità che fanno parte di questo innovativo progetto sono: AMT con tutto il proprio sistema multi modale, Genova Parcheggi con l’articolata offerta di sosta cittadina, il parco elettrico di car sharing Elettra e gli scooter elettrici di MiMoto.
La tecnologia di riferimento è la cosiddetta BIBO (BE-IN-BE-OUT). Attivando l’App e il sistema Bluetooth sarà la App stessa a connettersi con i sistemi installati a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari ed a memorizzare il viaggio.
Il collegamento è garantito dagli oltre 7.000 beacon installati sulle fermate, su tutta la flotta e gli impianti di AMT (bus, metro, ascensori…) che rileveranno la presenza e garantiranno il collegamento con il sistema Portafoglio. Il pagamento verrà addebitato a fine giornata applicando la logica del “best fare”, cioè la migliore tariffa su base giornaliera per il cliente.
La App GoGoGe, realizzata con la collaborazione di myCicero, consentirà, inoltre, ad AMT di ricevere dati sul flusso di passeggeri e informazioni in tempo reale su come l’intera rete di trasporto sta funzionando; questo permetterà all’operatore di ottimizzare, qualora fosse necessario, gli orari dei propri servizi e programmare la manutenzione a vantaggio della sicurezza e della protezione dei passeggeri e dell’ambiente, data la potenziale riduzione di emissioni di carbonio che ne deriva.
A partire da oggi verrà avviata la selezione dei volontari per la sperimentazione; l’operatività del servizio è prevista dal 9 maggio per 6 mesi. Oltre a tutto il servizio urbano, il sistema è previsto anche sulle linee 715 e 725 del servizio provinciale di AMT.
Tutte le informazioni per partecipare alla selezione del campione pilota che testerà la App, si possono consultare sul sito www.amt.genova.it, direttamente dal bottone dedicato, presente in home page.
Marco Beltrami, Presidente AMT, dichiara “Semplicità e interoperabilità devono diventare le caratteristiche della mobilità sostenibile del futuro. Con questo progetto, sviluppato grazie alla collaborazione di Hitachi e di alcuni partner locali, sperimentiamo una soluzione di MaaS fortemente originale e innovativa. Tre sono gli aspetti che mi piace sottolineare di questo progetto: la facilità d’uso abilitata dal sistema Bluetooth presente sulla App che consente l’accesso a bordo senza dover fare nulla (no biglietto, no carta di credito), l’applicazione a fine giornata di un sistema di “best fare”, quindi a favore del cliente, e l’integrazione in una sola App di una pluralità di fornitori di servizi di mobilità. La soluzione consente poi di acquisire informazioni sui flussi di grande utilità per lo sviluppo del servizio. Ringrazio Hitachi che ha creduto nella nostra città e in AMT per avviare questa sperimentazione che aiuterà a capire come concretamente possa essere un sistema di mobilità sostenibile a Genova e non solo”.
Domenico Lanciotto, General Manager Italy & Central, Eastern & Southern Europe – LoB Rail Control, afferma “Il MaaS, elemento centrale dell’Hitachi Rail Smart Mobility Strategy, è un progetto che dimostra, ancora una volta che Hitachi Rail non è un semplice fornitore di prodotti e servizi, inteso in termini tradizionali. Forniamo soluzioni, più che tecnologia in senso stretto. Siamo consapevoli che le nostre idee e il nostro lavoro hanno impatto su un ecosistema che va oltre il trasporto pubblico e per questo sentiamo la responsabilità di innovare in modo sostenibile e a beneficio della qualità della vita delle persone”. Comunicato Hitachi

 

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