CAF-Unidad-Arabia-Saudi-TrenoAV_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Riyadh, 14 marzo 2022 – Il Gruppo CAF ha stipulato un contratto con l’operatore ferroviario statale SAR (Saudi Arabia Railways) che copre la manutenzione del parco ferroviario dell’operatore saudita, tra cui supporto tecnico e altri servizi correlati. Il contratto ammonta a quasi 200 milioni di euro. In primo luogo, l’accordo prevede l’esecuzione di lavori di manutenzione in collaborazione con l’Arabia Saudita operatore, sui treni che CAF ha fornito nel Paese negli ultimi anni, per un periodo di cinque anni. Si tratta delle unità attualmente in servizio sulla linea Nord-Sud, che collega la capitale di Riyadh a Qurayyat sul confine giordano, così come quelle unità in esecuzione la linea Est-Ovest, che collega Riyadh a Dammam: una rete ferroviaria più estesa di 1.700 km che, oltre alle citate città, collega altre importanti aree del paese come Hail, Al-Qassim e Al-Hofuf.
Inoltre, è stato raggiunto un accordo per istituire un dipartimento di ingegneria congiunto, noto come “Engineering Excellence Center”, il cui scopo sarà quello di formare il personale SAR fornire loro le competenze operative necessarie per eseguire lavori di manutenzione sulle unità, nonché per adeguare le strutture della società saudita per la revisione dei principali sistemi della unità come previsto dal presente contratto. Quest’ultimo significherà adattare le officine per i carrelli e manutenzione degli assali, cambio degli ingranaggi di rotolamento e allestimento di aree specifiche per la revisione dei motori e componenti pneumatici.
Contestualmente verranno stabiliti accordi strategici con università e tecniche locali centri per condurre lavori di ricerca e migliorare le competenze e le competenze ferroviarie nel regione.
Il contratto prevede, infine, anche l’implementazione del “DIGITAL HUB CENTER” di SAR quale a centro di riferimento nella regione del Golfo per la digitalizzazione dei treni, con l’obiettivo di sviluppare il digitale sistemi e strumenti per i treni delle suddette flotte – qualcosa che CAF e SAR ci stanno lavorando da diversi anni.
Questo progetto sarà basato sulla piattaforma ferroviaria digitale di CAF, chiamata LeadMind, che fornisce il possibilità di creare una nuova generazione di treni connessi e di fornire più competitivi servizi per operatori e manutentori. Questo processo si basa sulla raccolta e l’analisi di dati tramite la diagnosi remota continua delle unità e la successiva analisi statistica intelligente dei flussi di dati ricevuti. Questo metodo fornisce una migliore comprensione delle risorse, rendendolo possibile per ottimizzare la strategia di esercizio e manutenzione, ottenendo così un migliore materiale rotabile prestazioni in termini di disponibilità del treno, affidabilità e LCC (costi del ciclo di vita).
Il punto d’appoggio di CAF in Arabia Saudita è così consolidato ulteriormente grazie alla fornitura di scorte e al contratti di manutenzione che l’azienda ha intrapreso nel Paese negli ultimi anni. Questo nuovo contratto vedrà CAF continuare a lavorare e collaborare allo sviluppo delle capacità ferroviarie della regione, impegnata a sostenere il trasporto strategico del Paese piano: Vision 2030. Comunicato CAF

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,