Piacenza, 3 marzo 2022 – Binary System è lieta di annunciare, assieme al cliente Captrain Italia, l’avvenuta messa in esercizio del modulo software di programmazione automatica dei turni delle risorse rotabili, volto a supportare l’impresa ferroviaria per il trasporto delle merci nelle attività operative quotidiane, per una pianificazione efficiente ed efficace. “Siamo davvero orgogliosi di annunciare l’implementazione di un software di Intelligenza Artificiale nei processi operativi di un’impresa ferroviaria merci” annuncia Mauro Pessano, Amministratore Delegato di Captrain Italia. “Si tratta della prima applicazione concreta di un software di ottimizzazione nell’ambito del trasporto ferroviario merci” spiega inoltre Roberto Toscani, CEO di Binary System, che aggiunge “Fino ad oggi, erano stati ottenuti risultati in ambito di soluzioni automatizzate solo nel mondo del trasporto passeggeri, per via delle caratteristiche di pianificazione relativamente più standard legate a questo tipo di servizio”.
Dopo diversi anni di investimenti ed il coinvolgimento di una delle più importanti imprese ferroviarie italiane, siamo riusciti a realizzare un modello di ottimizzazione delle risorse rotabili in dotazione ad un operatore ferroviario votato al trasporto delle merci. L’obiettivo era quello di arricchire il perimetro funzionale del software Binary System di pianificazione già adottato da anni in Captrain Italia, inserendo algoritmi in grado di proporre in maniera del tutto automatica, soluzioni ottimizzate nelle fasi di pianificazione di medio-lungo periodo, riprogrammazione di breve periodo e gestione operativa.
La sinergia con il nuovo partner Qampo, azienda danese specializzata nella creazione di modelli matematici e algoritmi decisionali, ha permesso di definire insieme al cliente le necessità e le possibilità di sviluppo su un tema nuovo ed innovativo. I punti cardine che hanno composto questa cooperazione a 6 mani possono essere riassunti in: Think Big, Start Small but Good; Develop or Fail Fast; Scale Fast.
“Il percorso che ci ha portato a questo importante risultato non è stato del tutto lineare e anzi, abbiamo vissuto momenti di difficoltà, nei quali le soluzioni intermedie non ci convincevano del tutto” spiega Giuseppe Baldi, Direttore di Esercizio in Captrain Italia, che aggiunge “Ora, però, non riusciremmo più a farne a meno: è un processo continuo di miglioramento, che apporta ogni volta valore ed efficienza all’azienda”.
Questo traguardo è la sintesi delle competenze di tutti i soggetti coinvolti, le cui esperienze specifiche hanno portato ad una maturazione essenziale del prodotto, facilitando nel concreto la vita lavorativa del cliente. Il mercato stesso chiedeva a gran voce soluzioni come queste, e l’investimento si è rivelato assolutamente necessario, oltreché possibile.
Una conferma, questa, della competenza e della professionalità del team di progetto che ha saputo tenere alta la fiducia del cliente e costruire su di lui, un modello efficace per iniziare a testare con mano i risultati di questa innovazione tecnologica.
Da sempre attenti ai bisogni reali delle imprese ferroviarie, Binary System è consapevole che nel prossimo futuro servirà lo stesso impegno e dedizione per investire sull’ottimizzazione delle risorse umane, il cui progetto pilota sta già prendendo forma. Comunicato Binary System
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.