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Berlino, 18 febbraio 2022 – DB Regio ordina più treni a batteria-elettrico anziché Diesel: DB Regio ordina nuovamente a Stadler i treni del tipo FLIRT Akku: 14 treni saranno utilizzati anche nel nord-est della Germania. Stadler sta espandendo la sua leadership di mercato notevolmente nel campo degli azionamenti alternativi in ​​Germania con questo terzo contratto di fornitura per il funzionamento a batteria veicoli. Stadler consegnerà almeno 113 veicoli con tecnologie di guida alternative nei prossimi cinque anni. I veicoli in due parti per il Meclemburgo-Pomerania Anteriore andranno a passeggeri servizio da dicembre 2026. A partire dalla fine del 2026, Deutsche Bahn utilizzerà gli innovativi veicoli a batteria di Stadler in poi un percorso precedentemente servito da veicoli diesel nella cosiddetta rete H nel Meclemburg-Vorpommern. La «rete H» sta per «L’uso di veicoli elettrici bimodali a batteria». Ciò significa che questi percorsi possono essere serviti localmente e completamente privi di emissioni, senza dover installare la catenaria in tutta la rete.
I veicoli a due casse del tipo FLIRT Akku saranno utilizzati per un durata di 13 anni e sono adattati alle esigenze della rete che corre lungo parte della costa del Mar Baltico. La rete H di Warnow ha un servizio di 1,5 milioni di chilometri di treno all’anno e copre le direttrici della RB11 tra Wismar – Rostock – Ticino e la RB12 tra Bad Doberan – Rostock – Graal-Müritz. I FLIRT Akku offrono spazio su 99 posti. Sono previste due aree polivalenti spaziose e accessibili per sedie a rotelle, passeggini e biciclette. I veicoli climatizzati e senza gradini hanno anche una sedia a rotelle gabinetto. Tutti i treni sono dotati di WLAN, prese di corrente e videosorveglianza del aree passeggeri e un moderno sistema di informazione per i passeggeri e garantiscono un comfort di marcia moderno. «Con questo nuovo ordine di veicoli a batteria della Deutsche Bahn abbiamo ulteriormente consolidato il nostro leadership di mercato nel campo degli azionamenti alternativi. Dal 2019 Stadler ha venduto 113 veicoli con alternative tecnologie di guida in Germania. Ci rende molto orgogliosi che il nostro FLIRT Akku non sia solo ecologico e contributo innovativo alle politiche del traffico rispettose del clima, ma aumenta anche significativamente l’efficienza. Se consideriamo la vita media di un veicolo ferroviario di circa 30 anni, i veicoli a batteria sono più convenienti di treni Diesel», ha affermato Jure Mikolčić, CEO di Stadler in Germania.
Carsten Moll, Presidente di DB Regio Northeast: «Con gli elettrotreni a batteria, che sostituiranno i rotabili Diesel, stiamo compiendo un passo importante verso la neutralità climatica con lo Stato. Come DB Regio, siamo orgogliosi di mettere in funzione la prima rete ecologica di questo tipo nel Meclemburgo-Pomerania occidentale.» Il veicolo è altamente versatile grazie al fatto che è progettato per binari non elettrificati e parzialmente elettrificati. La portata operativa del veicolo è di circa 100 km, il che significa che l’80 percento delle rotte non elettrificate in Germania può essere utilizzato dai treni regionali in modalità batteria. Con 224 chilometri percorsi in modalità batteria pura, FLIRT Akku detiene il record mondiale per il viaggio più lungo di un treno regionale in modalità batteria pura senza ricarica aggiuntiva.
Il FLIRT Akku è un treno regionale a un piano, facilmente personalizzabile. Il suo concetto di veicolo ha come base i treni elettrici FLIRT già approvati e testati per il funzionamento esclusivo sotto una catenaria. La maggior parte delle attrezzature di trazione e i componenti meccanici più importanti sono stati mantenuti. Tutti i modelli FLIRT hanno un telaio in alluminio leggero. Progettazioni e componenti di facile manutenzione, collaudati migliaia di volte, aiutano a ridurre al minimo i costi operativi, energetici e di assistenza. Nella variante a batteria possono essere realizzate composizioni di treni da due a quattro parti. Come il FLIRT, anche il FLIRT Akku può essere personalizzato in modo estremamente flessibile per quanto riguarda il numero di posti, il flusso dei passeggeri o il design degli interni.
Il FLIRT di Stadler è un treno a un piano per il trasporto locale e a lungo raggio. Ad oggi, Stadler ha venduto più di 2.000 di questo modello in 20 paesi. Oltre agli azionamenti puramente elettrici, Diesel o misti, Stadler fornisce al FLIRT anche azionamenti alternativi come batterie e idrogeno. Ad esempio, Stadler ha sviluppato il primo FLIRT con un motore a idrogeno per la San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA) americana. Da comunicato Stadler

 

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