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Oslo, 3 febbraio 2022 – Sporveien, l’operatore di trasporto pubblico che gestisce il sistema metropolitano e tranviario della capitale norvegese, ha presentato il 31 gennaio alla cittadinanza, in un evento tenuto alla nuova ed iconica libreria Deichman, i primi due esemplari dei nuovi tram che andranno a rinnovare completamente il parco entro il 2024. Si tratta di 87 veicoli realizzati dalla società spagnola CAF su base della gamma Urbos, da 5 moduli, a piano ribassato, dalla lunghezza di 34,16bm ed una larghezza di 2,65 m per una capacità di 220 passeggeri, grazie ai quali le strade e gli spazi urbani di Oslo beneficeranno della tanto attesa modernizzazione. Ciò si rende necessario perché il numero di viaggi effettuati con i mezzi pubblici aumenterà notevolmente nei prossimi anni. È stato studiato che, da qui al 2030, il livello della domanda di trasporto pubblico a Oslo quasi raddoppierà, dagli attuali 51 milioni di viaggi all’anno a 100 milioni. Per garantire una capacità sufficiente a soddisfare questa domanda, Sporveien, agendo per conto della città di Oslo, ha acquistato nuove e più moderne vetture ed ha avviato un importante progetto di ammodernamento della rete tranviaria e dei due depositi-officine a Grefsen e Holtet. Il Programma Tram avviato dalla città di Oslo con Sporveien, che sta collaborando strettamente con l’Agenzia per lo sviluppo urbano, Ruter e l’Agenzia per i servizi idrici e delle acque reflue, vuole creare il trasporto urbano del futuro, il cui obiettivo è quello di fornire a Oslo un servizio tramviario attraente, robusto ed economico. Ciò significa che i passeggeri potranno godere di tram moderni e confortevoli e di un servizio di trasporto pubblico ad alta capacità attraverso un progetto di investimento finanziariamente sostenibile. L’importante programma di approvvigionamento del tram prevede, infatti, un quadro di spesa di circa 400 milioni di euro, approvato dal Consiglio comunale di Oslo. Si stima che il fabbisogno finanziario associato all’ammodernamento integrale della rete, delle strade connesse ed al miglioramento del sistema dell’acqua pubblica e delle acque reflue della città norvegese ammonti a circa 300 milioni di euro. La spesa invece per l’intervento sui depositi-officine ha un quadro di costo di circa 100 milioni di euro.
“La città di Oslo sta facendo il più grande investimento mai realizzato nei tram nella storia della Norvegia. Questo è un grande giorno per Sporveien e per Oslo. Il processo di appalto è stato ampio e Sporveien è stato responsabile di quello che è un progetto importante. Ora non vediamo l’ora di fornire alla capitale della Norvegia tram attraenti, affidabili, economici e moderni”, commenta Cato Hellesjø, CEO di Sporveien.
I due nuovi Urbos di Caf svolgeranno dei test drive con passeggeri lungo parte della linea 13, nel tratto tra Skøyen e Bråten. Dal 14 febbraio i due tram circoleranno nel traffico ordinario tra Lilleaker e Ljabru. In questo modo tutti i cittadini ora hanno l’opportunità di provare i nuovi tram, dopo che sono stati testati senza passeggeri per 14 giorni. Lo scopo è quello di acquisire esperienza sul comportamento del tram in condizioni di traffico quotidiano.
“Il tram ha un posto molto speciale nel cuore della gente di Oslo. Rende i nostri viaggi quotidiani facili, efficienti e rispettosi dell’ambiente. È bello poter finalmente accogliere i passeggeri per provare i nuovi tram, che renderanno il trasporto pubblico della città ancora migliore”, afferma l’assessore comunale Raymond Johansen.

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“Si tratta di una parte importante dell’investimento per facilitare gli spostamenti delle persone con i mezzi pubblici. Con i nuovi tram si potranno fare circa il doppio dei viaggi ogni anno e sono molto orgoglioso che siano accessibili a tutti. Ora tutti dovrebbero poter prendere il tram, indipendentemente dal fatto che si dipenda da una sedia a rotelle, da una carrozzina o da una bicicletta”, afferma l’assessore comunale all’Ambiente e ai trasporti Sirin Stav.
“L’obiettivo di Ruter è offrire mobilità a tutti. Si tratta di qualcosa di molto più grande che portarne il maggior numero possibile da A a B. Essere esclusi dai mezzi di trasporto pubblico in pratica per essere esclusi dalla partecipazione alla società. C’è molto da migliorare, ed è per questo che è così meraviglioso e importante il progetto tram”, afferma il CEO di Ruter, Bernt Reitan Jenssen.
I nuovi tram sono facilmente accessibili grazie al pianale ribassato. In questo modo è più facile salire a bordo con una sedia a rotelle o una carrozzina, cosa che purtroppo non poteva avvenire sui tram Duewag ed AnsaldoBreda, la cui accessibilità è limitata da gradini di accesso ed interni ai vagoni.
“I test dureranno ancora qualche mese, ma ora la città può finalmente vedere e sperimentare i risultati del duro e lungo lavoro. Questo è l’inizio, offriremo a Oslo un’offerta di tram completamente nuova. I nuovi tram sono più spaziosi, accoglienti e più porte rendono più facile e veloce per tutti salire e scendere”, afferma Cato Hellesjø, CEO di Sporveien.
I nuovi tram hanno già superato un ampio programma di test, portato avanti per tutto il 2021. I test drive sulla linea 13 andranno avanti per tutta la primavera e l’estate. A conclusione delle prove, Sporveien introdurrà gradualmente i nuovi tram su tutte le linee. Con l’entrata in servizio dei tram CAF usciranno di servizio i tram dei gruppi SL79 (Duewag-ABB-Strømmen) e SL95 (Ansaldo-FiReMa). A cura di Maurizio Pannico

 

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