CAF-Tren-CIVIA-III-FCH2RAIL_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Barcellona, 2 febbraio 2022 – CAF e Iberdrola hanno concluso un accordo quadro con l’obiettivo principale di promuovere l’idrogeno verde, per un trasporto ferroviario senza emissioni.
Il Gruppo CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) ha stretto una partnership con Iberdrola per promuovere l’uso dell’idrogeno verde nel settore ferroviario e per il trasporto passeggeri. L’accordo è stato firmato l’accordo tra Iosu Ibarbia, Technology Manager di CAF, e Millán García-Tola, il Green Hydrogen Manager della società di servizi. Questa partnership è nata dalla dedizione di entrambe le società nel fornire un servizio completo di soluzioni di trasporto sostenibili, che vanno dalla fornitura di materiale rotabile e infrastrutture di rifornimento, a impianti di produzione di idrogeno verde e infrastrutture per le energie rinnovabili.
Per Millán-García Tola, Global Director di Iberdrola per Green Hydrogen “Questa partnership è un ulteriore passo avanti rafforza l’impegno di Iberdrola per la decarbonizzazione dei trasporti difficilmente elettrificabili. In collaborazione con CAF, attore leader nel trasporto sostenibile, intendiamo continuare a fornire soluzioni che serviranno da catalizzatore per la transizione verso il trasporto a emissioni zero. Entrambe le società si completano perfettamente e insieme saremo in grado di fornire soluzioni complete per l’elettrificazione dei trasporti, un settore che contribuisce a un terzo delle emissioni di gas serra dell’UE.”
“CAF è da tempo un forte sostenitore dello sviluppo delle proprie tecnologie per l’elettronica di potenza, accumulatori di energia e batterie e, più recentemente, idrogeno. Crediamo che questa partnership con Iberdrola sia un altro passo verso la promozione di questo impegno e contribuirà in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nel settore dei trasporti”, osserva Iosu Ibarbia, il Direttore Tecnologico del Gruppo CAF, commentando l’accordo stipulato tra il due società.

I TRENI SARANNO PIÙ VERDI CHE MAI
Attualmente è difficile elettrificare alcuni tratti di linee ferroviarie su cui vengono utilizzati treni alimentati a combustibili fossili. L’obiettivo di questa partnership è promuovere soluzioni globali con cui sostituire questi treni senza dover installare catenarie o apportare modifiche significative. Un altro obiettivo è migliorare la catena del valore dell’idrogeno rinnovabile con la massima sicurezza, tecnologia e gli standard di concorrenza in settori come il settore ferroviario e il trasporto passeggeri, contribuendo a incoraggiare le aziende locali a sviluppare la loro tecnologia e capacità di produzione in modo da guidare trasformazione del settore in Spagna e competere sul mercato internazionale.
I test inizieranno ad aprile di quest’anno per il nuovo treno che CAF ha sviluppato nello stabilimento di Saragozza nell’ambito del progetto FCH2RAIL. Questi treni saranno alimentati da idrogeno verde fornito da Iberdrola dal suo stabilimento di Barcellona. Guidato da CAF, il progetto è già a buon punto in termini di progettazione e produzione di un prototipo di treno a idrogeno che, basato su un treno pendolare della serie RENFE Civia, sarà montato con un nuovo sistema di generazione elettrica basato sull’ibridazione di celle a combustibile a idrogeno e batterie, si uniranno al sistema di trazione esistente del veicolo per diventare una delle prime ferrovie vetrine per sistemi a doppia energia a celle a idrogeno.
L’IMPIANTO DI IDROGENO CHE ALIMENTERÀ IL SISTEMA DI TRASPORTO DI BARCELLONA
Iberdrola, il principale sviluppatore di idrogeno verde, ha già due impianti di produzione operativi in Spagna. L’idrogeno verde utilizzato per questo progetto pilota sarà fornito dal nuovo stabilimento Iberdrola di Barcellona, ​​entrato in funzione all’inizio del 2022. Questo impianto di idrogeno si trova nella zona di libero scambio di Barcellona, ​​vicino all’aeroporto e fornisce idrogeno verde per gli autobus TMB da gennaio 2022, essendo il primo impianto di idrogeno commerciale e rinnovabile in Spagna. Questa pianta fa parte di Iberdrola’s Green: la strategia dell’idrogeno, che include altri progetti come una partnership con Fertiberia in Puertollano, così come il cluster di idrogeno verde recentemente annunciato di Puerta de Europa in Andalusia, che coinvolge oltre 80 aziende. Comunicato CAF

 

Tags: , , ,