DB-ICE3neo-VolkerEmersleben_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit-IM2022126449MO

Berlino, 1° febbraio 2022 – Deutsche Bahn (DB) acquista da Siemens altri 43 treni del nuovo tipo ICE 3neo per circa 1,5 miliardi di euro. L’AD di DB Richard Lutz e l’AD di Siemens AG Roland Busch oggi hanno annunciato a Berlino il contratto alla presenza di Volker Wissing, Ministro federale per gli affari digitali e i trasporti. Con questo ordine, DB sta espandendo il suo parco ICE 3neo a un totale di 73, dopo l’ordine di 30 treni di questo tipo nel luglio 2020. Ciò aumenterà il parco della famiglia ICE di DB a un totale di circa 450 treni entro la fine del decennio. I 73 treni aggiuntivi consentiranno a DB di espandere la sua capacità giornaliera per il trasporto a lunga distanza di ulteriori 32.000 posti. Con questo aumento del proprio parco, DB avrà la capacità di soddisfare i requisiti dell’orario sincronizzato per il servizio nazionale previsto per il 2030.
Capace di una velocità massima di 320 km/h, il nuovo ICE 3neo offre numerose innovazioni per migliorare il comfort dei passeggeri insieme ai suoi 439 posti:
• Vetri speciali per garantire una ricezione stabile del telefono cellulare
• Otto posti per biciclette in ogni treno
• Portabagagli ridisegnati che offrono più spazio di archiviazione
• Illuminazione con tonalità di colore che cambiano a seconda dell’ora del giorno
• Porta tablet e prese di corrente a tutti i posti, compresa la 2a classe
• Porte aggiuntive per salire e scendere più rapidamente alle stazioni
• Un nuovo sollevatore elettrico per facilitare l’accesso agli utenti su sedia a rotelle
Dr. Richard Lutz, CEO di Deutsche Bahn AG: “Più ferrovie è la chiave per la protezione del clima in Germania. Ecco perché tutto parla a favore dell’espansione del trasporto ferroviario rispettoso del clima, ed è per questo che manteniamo la nostra rotta per la crescita e gli investimenti. Con il nuovo ICE, non solo stiamo fornendo più capacità ai nostri treni, ma stiamo anche migliorando la qualità e il comfort per i nostri passeggeri. I nostri clienti possono già aspettarsi il prossimo cambio di orario a dicembre”.
Dr. Volker Wissing, Ministro federale degli affari digitali e dei trasporti: “Il nuovo ICE è sinonimo di progresso sui binari: veloce, digitale, senza barriere. I 73 nuovi treni con i loro 32.000 posti aggiuntivi daranno un importante contributo all’attuazione dell’orario sincronizzato del Paese per il servizio nazionale. Questo ci porterà un altro passo avanti verso il nostro obiettivo di raddoppiare il numero di passeggeri ferroviari nei prossimi otto anni”.
Il Dr. Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG: “Oggi stiamo compiendo un passo importante nella transizione della mobilità. Con i nostri nuovi treni ad alta velocità, supportiamo Deutsche Bahn nella realizzazione della sua visione: trasportare più persone con il massimo comfort, puntualità e un servizio migliore, in modo efficiente e con la massima sostenibilità. Metteremo in servizio i primi treni alla fine di quest’anno. Stiamo raggiungendo questo obiettivo a velocità record perché stiamo lavorando sulla base di una partnership di lunga data e di fiducia con DB e ci affidiamo a una piattaforma ferroviaria collaudata che abbiamo migliorato con numerose innovazioni per i passeggeri”.
DB e Siemens hanno presentato il primo tipo ICE 3neo nello stabilimento ICE di Berlino-Rummelsburg in occasione dell’annuncio del contratto. Il treno è stato costruito nel tempo record di soli dodici mesi, più veloce di qualsiasi altro ICE del passato. Il primo ICE 3neo entrerà in servizio passeggeri alla fine di quest’anno. I nuovi treni opereranno inizialmente tra il Nord Reno-Westfalia e la Germania meridionale sulla rotta ad alta velocità via Colonia e la valle del Reno/Meno. Da comunicato Siemens

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,