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21 gennaio 2022 – Alstom e Deutsche Bahn (DB), in collaborazione con il Baden-Württemberg e la Baviera, apriranno un nuovo capitolo nelle operazioni ferroviarie rispettose del clima lunedì, quando metteranno alla prova il primo treno a batteria completamente approvato di Alstom con passeggeri a bordo. A partire dal 24 gennaio, la Battery Electric Multiple Unit (BEMU) inizierà il servizio di entrate con i passeggeri nel Baden-Württemberg e in Baviera dal 5 febbraio. DB gestirà il veicolo a basse emissioni con la sua controllata di trasporto regionale DB Regio. L’operazione di test durerà fino all’inizio di maggio 2022.
“Gli azionamenti alternativi sono il futuro della mobilità e le nostre soluzioni complete consentiranno un trasporto ferroviario più sostenibile in tutta la Germania”, spiega Müslüm Yakisan, presidente dell’area DACH di Alstom. “Dal 2016, abbiamo lavorato insieme per sviluppare una tecnologia delle batterie efficiente ed economica per colmare le lacune non elettrificate sulla rete ferroviaria tedesca. I test operativi dei passeggeri ci consentiranno di raccogliere dati preziosi e dimostrare la fattibilità della nostra soluzione”.
“La Deutsche Bahn vuole essere climaticamente neutrale entro il 2040 e questo primo treno a batteria nel servizio passeggeri rappresenta il prossimo grande passo verso i treni a emissioni zero nel trasporto regionale tedesco”, afferma Jörg Sandvoss, CEO di DB Regio. “Con questo test, DB Regio vuole acquisire esperienza pratica per padroneggiare queste future tecnologie nel funzionamento e nella manutenzione. L’operazione di prova fornisce nuove conoscenze tecniche e operative nella gestione di questa innovativa tecnologia di azionamento rispettosa del clima”.
Dal 2016, Alstom sviluppa il treno elettrico a batteria insieme all’Università tecnica di Berlino e con il supporto dell’Organizzazione nazionale per la tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile (NOW) e il finanziamento del Ministero federale per il digitale e i trasporti. Il progetto vuole essere una soluzione sostenibile per la rete ferroviaria tedesca, dove un totale di 450 linee sono gestite esclusivamente con treni Diesel. Azionamenti alternativi consentono un funzionamento efficiente e senza emissioni e questo test di quasi quattro mesi sulle rotte passeggeri in Baviera e nel Baden-Württemberg è il prossimo passo verso la decarbonizzazione del trasporto ferroviario tedesco. In futuro, questa tecnologia BEMU sarà applicata alla piattaforma Alstom Coradia.
“Abbiamo bisogno di questa tecnologia futura sulle ferrovie”, afferma il ministro dei trasporti del Baden-Württemberg, Winfried Hermann. “Le tecnologie di propulsione alternative nel trasporto ferroviario sono importanti per la transizione verso una mobilità rispettosa del clima. Sulle linee in cui la costruzione di una linea aerea è difficile e quindi troppo costosa, o può essere realizzata solo in futuro, verranno gradualmente utilizzati treni a batteria o a idrogeno che sostituiranno l’attuale funzionamento a Diesel”.
“Sono lieto che la nuova era della tecnologia bimodale catenaria/batteria in Germania stia nascendo anche in Baviera e che lo stato centrale stia contribuendo a portare avanti questa importante iniziativa. Dal 2018, abbiamo preso di mira un’operazione pilota di questo tipo sul lago di Franconia Ferrovia distrettuale nel centro del Free State con la “Bavarian Electric Mobility Strategy Rail”. Spero che questo progetto fornisca importanti spunti, perché la rete ferroviaria bavarese è praticamente predestinata all’uso di tali treni a batteria e vogliamo sostituire gradualmente i nostri Diesel con motori a emissioni zero e diventano climaticamente neutri in Baviera al più tardi entro il 2040”, spiega il ministro dei trasporti bavarese Kerstin Schreyer.
Nei giorni feriali il treno a batteria circola nel Baden-Württemberg sulla linea Stoccarda–Horb e il sabato e la domenica sulla linea Pleinfeld–Gunzenhausen nella regione dei laghi della Franconia. Questa disposizione massimizzerà il chilometraggio del treno durante il test di una varietà di profili di percorso e scenari di ricarica della batteria. Mentre nel Baden-Württemberg la ricarica avviene durante il viaggio in corso, in Baviera la ricarica può avvenire solo presso le stazioni di destinazione e di partenza elettrificate, poiché il percorso intermedio non è elettrificato. DB Regio opererà il treno nel Baden-Württemberg e in Baviera. I partner associati del progetto sono Nahverkehrsgesellschaft Baden-Württemberg (NVBW) e Bayerische Eisenbahngesellschaft (BEG).
Mentre i treni a idrogeno di Alstom sono ottimizzati per percorsi più lunghi, i BEMU di Alstom sono adatti per percorsi più brevi o linee con sezioni non elettrificate precedentemente utilizzate con veicoli Diesel. I collegamenti diretti tra sezioni di rete elettrificate e non elettrificate sono ora possibili e possono essere gestiti senza emissioni, senza la necessità di elettrificazione aggiuntiva, riducendo i tempi di viaggio tra città e campagna. Comunicato Alstom

 

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