DB-DM-20-locomotive-in-the-Port-of-Kiel-Copyright-Thorsten-Mischke,-Blandine-von-Ribbeck-&-müllerromca-industrial-design_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Kiel, 18 gennaio 2022 – Alla fine dello scorso anno, DB Cargo e Vossloh Locomotives, hanno firmato, nelle sedi di Francoforte e Kiel, un ordine per 50 locomotive bimodali e un accordo quadro con un’opzione per ulteriori 200 locomotive. La consegna del nuovo parco e il conseguente rinnovo per il trasporto merci nazionale tedesco inizieranno a partire dal 2024.
La variante DM 20 BDD prescelta è dotata di due motori Diesel e una batteria di trazione. La potenza totale dei due motori Diesel di ultima generazione è superiore a 900 kW e il controllo ottimizzato del secondo motore consente di ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2, mentre la capacità della batteria è di oltre 120 kWh. Il sistema di immagazzinamento dell’energia con celle al titanato di litio è estremamente sicuro e durevole e può essere caricato sia esternamente (plug-in) sia durante la guida, ad esempio utilizzando l’energia di frenatura.
Il Dott. Bernd Hoppe, CEO di Vossloh Locomotives GmbH, si ritiene estremamente soddisfatto del risultato ottenuto dalla gara d’appalto: “L’accordo quadro denota la fiducia ancora una volta accordata alla nostra azienda e al sito produttivo di Kiel dal maggiore operatore logistico tedesco. Allo stesso tempo, questo risultato conferma che con il nostro concetto innovativo di piattaforma della locomotiva bimodale DM 20, stiamo mettendo sui binari una famiglia di prodotti che garantirà un successo nel lungo periodo. Questa locomotiva, con cabina centrale, è ideale per le attività previste da DB Cargo, sia nelle operazioni di manovra sia in quelle di linea”.
Grazie alla trasmissione completamente ridondante, il cliente può decidere di abbandonare completamente l’utilizzo dei motori Diesel tramite l’accumulo di energia dalla catenaria alle batterie. Oltre alla variante di trazione EBB, che Vossloh Locomotives ha già venduto a diversi clienti, DB Cargo potrà retrofittare le sue locomotive in un secondo momento integrando questi sistemi di accumulo generazione che saranno disponibili in futuro. Comunicato Vossloh

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,