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Berlino, 22 dicembre 2021 – La Stadler ha stabilito il record, ufficialmente documentato dal Guinness dei primati, per un viaggio con un treno a batteria in modalità solo batteria. Durante il viaggio da record sulla tratta da Berlino-Gesundbrunnen a Warnemünde, accompagnato da esperti indipendenti, il test carrier per batterie FLIRT ha raggiunto un’autonomia di esattamente 224,00 chilometri a temperature gelide e nevicate. La batteria FLIRT in tre parti utilizzata per la corsa da record è stata sviluppata da Stadler dal 2016 come soluzione di mobilità a zero emissioni di CO2 a livello locale per il funzionamento rispettoso del clima delle linee ferroviarie non elettrificate. Nel 2018 il veicolo è stato approvato dall’autorità ferroviaria federale tedesca e presentato per la prima volta al pubblico. Da allora, il test carrier della batteria FLIRT ha percorso circa 15.000 chilometri in modalità batteria pura e ora ha stabilito il record mondiale per un treno regionale che viaggia in modalità batteria pura senza ricarica aggiuntiva.
“Abbiamo progettato e calcolato il veicolo per un’autonomia operativa di 80 chilometri, a seconda dei requisiti di percorso della rispettiva rete. Durante i vari viaggi per testare la tecnologia, però, siamo riusciti a raggiungere range significativamente più alti, tanto da osare tentare il record mondiale anche con temperature invernali. Dopotutto, il veicolo ha dovuto superare vari scenari durante il test, come recuperare ritardi imprevisti sul percorso o utilizzarlo in condizioni climatiche estremamente calde e fredde “, spiega Evelyn Thiel, responsabile del progetto tecnico per la batteria FLIRT di Stadler.
«Siamo molto orgogliosi di essere i detentori ufficiali del record mondiale di percorrere la distanza più lunga in puro funzionamento a batteria con un treno regionale e di aver ottenuto questo risultato in condizioni meteorologiche difficili per le batterie con temperature gelide e nevicate. Abbiamo costantemente continuato questo approccio per soluzioni tecnologiche insolite in azienda e con la batteria FLIRT abbiamo sviluppato un treno che può essere utilizzato in modo flessibile, che consente una mobilità CO2 neutrale anche sulle cosiddette direttrici Diesel. In qualità di leader tecnologico e di mercato nel campo della tecnologia delle batterie per veicoli ferroviari, la decisione di fare un giro record è stata una logica conseguenza”, afferma il dott. Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Marketing & Sales e Deputy CEO di Stadler.
“Possiamo confermare che il test carrier della batteria FLIRT sulla direttrice da Berlino-Gesundbrunnen a Warnemünde ha percorso esattamente 224,00 chilometri in modalità batteria senza aver caricato le batterie sotto le linee aeree o con altra fonte di energia esterna”, afferma Heiko Hüserich, TÜV Nord.Stadler-FLIRT_Akku-prove_a_basse_temperature-Berlino-2021-12-gg-fotoStadler_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit-2

Bestseller ecologico FLIRT
La prima «unità multipla agile, leggera, interurbana e regionale» è stata sviluppata nel 2002 su incarico delle FFS per la Stadtbahn Zug. La serie a quattro casse è entrata in servizio passeggeri con la denominazione RABe 523 nel 2004. Da allora, il FLIRT è diventato un bestseller internazionale, con oltre 2000 veicoli venduti. Oggi veicoli di questo tipo circolano in quasi tutte le zone climatiche dall’equatore al circolo polare artico in 20 paesi, 528 dei quali solo in Germania. L’unità multipla regionale e interurbana a un piano colpisce per la sua flessibilità. Le composizioni di treni da due a sei casse possono essere implementate in progetti a scartamento normale e largo per velocità massime da 160 a 200 km/h. Il FLIRT può essere progettato in modo molto flessibile per soddisfare le esigenze dei singoli clienti in termini di tecnologia di guida, numero di posti a sedere, flusso di persone o design degli interni. La struttura leggera in alluminio, le costruzioni e i componenti di facile manutenzione che sono stati provati e testati migliaia di volte aiutano a mantenere bassi i costi operativi, energetici e di manutenzione. Oltre alla trazione elettrica, Diesel o bimodale, FLIRT è disponibile anche con batteria ecologica e motore a idrogeno.
Con la batteria FLIRT, Stadler ha sviluppato una cosiddetta BEMU (Battery-Electric Multiple Unit), che funziona sia come classica EMU (Electric Multiple Unit) sotto le linee di contatto aeree sia in modalità batteria su percorsi non elettrificati. Questo lo rende ideale per tratte parzialmente elettrificate che attualmente devono ancora essere servite da treni Diesel. Stadler ha vinto la prima gara di tecnologia verde in Germania nel 2019 e ha venduto 55 treni FLIRT a batteria a NAH.SH nello Schleswig-Holstein. Un altro ordine per 44 veicoli per DB Regio è stato firmato nel novembre 2021. Stadler sta anche costruendo il primo FLIRT alimentato a idrogeno per l’American San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA). Comunicato Stadler

 

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