IR-DART_-fleet-exterior-renderingAlstom_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Dublino, 13 dicembre 2021 – Alstom ha firmato oggi un accordo quadro decennale con Iarnród Éireann/Irish Rail (IE) per un massimo di 750 nuove casse ferroviari per pendolari X’trapolis per la rete irlandese DART (Dublin Area Rapid Transit), con un ordine iniziale fermo per 19 treni a cinque casse, per un valore di 270 milioni di euro, comprensivi di un contratto di servizi di assistenza di 15 anni.
Il presidente e amministratore delegato di Alstom Henri Poupart-Lafarge, il ministro dei trasporti Eamon Ryan TD e l’amministratore delegato dell’autorità nazionale dei trasporti, Anne Graham, si sono uniti all’amministratore delegato di Iarnród Éireann, Jim Meade nelle Inchicore Works di IE per firmare formalmente il contratto che vedrà la sostituzione e l’ampliamento del parco DART nell’ambito del Programma DART+ finanziato dall’Autorità nazionale dei trasporti nell’ambito del Piano di sviluppo nazionale 2021-2030.
“Alstom è lieta di essere stata scelta per fornire la nuova flotta DART+. L’Irlanda è un mercato molto importante per noi e la nuova flotta X’trapolis elettrica ed elettrica a batteria è un grande passo avanti per rendere il trasporto ferroviario ancora più sostenibile, trasformando l’esperienza dei passeggeri nell’area della Grande Dublino e oltre”, ha affermato Nick Crossfield, Alstom Amministratore delegato Regno Unito e Irlanda. “Questo ordine rafforza la posizione di Alstom come leader mondiale nell’innovazione e nella fornitura di tecnologie per la mobilità verde”.
L’amministratore delegato di Iarnród Éireann Jim Meade ha dichiarato: “questo accordo quadro con Alstom sarà fondamentale per un cambiamento trasformativo per i nostri servizi e per i nostri clienti e ci aiuterà a Iarnród Éireann a raggiungere la nostra ambizione di essere la spina dorsale della rete di trasporto sostenibile irlandese. . Siamo entusiasti di lavorare con Alstom per fornire servizi estesi nella Greater Dublin Area, strutture migliorate per i nostri clienti e un ambiente più pulito per il nostro Paese”.
Con l’entrata in servizio nel 2025, l’ordine iniziale è per sei unità multiple elettriche (EMU) da cinque casse e tredici unità multiple elettriche/batteria (BEMU) da cinque casse, in grado di percorrere oltre 80 chilometri al di fuori della rete elettrificata con alimentazione a batteria, oltre ad essere il primo parco di treni a batterie moderne in Irlanda. L’energia immagazzinata nel sistema di batterie sarà reintegrata tramite stazioni di ricarica rapida nei punti terminali scelti e recuperando l’energia di frenata mentre il treno è in movimento. Questa capacità fornirà connettività e capacità senza emissioni prima dell’elettrificazione dell’intera rete DART+. Alstom continuerà a supportare il parco DART per un periodo di 15 anni, fornendo supporto tecnico e ricambi e implementando le sue tecnologie HealthHubTM e TrainScanner per la manutenzione predittiva.
La piattaforma per treni pendolari modulare X’trapolis di Alstom di grande successo, con oltre 5.500 casse vendute, sarà appositamente progettata per il programma DART+. Ogni treno di 82 metri avrà spazio per 550 passeggeri con ampie passerelle pedonali, pavimento ribassato e gradino retrattile automatico per massimizzare l’accessibilità. Altre caratteristiche includono aree dedicate al ciclo e alla famiglia; funzionalità avanzate per i passeggeri come le strutture di ricarica per telefoni cellulari, e-bike e e-scooter; e sistemi CCTV avanzati in tutto il treno, per migliorare la sicurezza e la protezione di clienti e dipendenti.
Alstom è pioniere nella mobilità sostenibile e intelligente con un portafoglio completo di soluzioni di mobilità ecologica, tra cui il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, nonché i treni elettrici a batteria già venduti in Germania (Coradia Continental BEMU). Da comunicato Alstom

IR-DART_-fleet-interni1-renderingAlstom_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,