ATAC-FerroviaRomaCentocelle_836-Roma-Centocelle-2021-10-17_BertagninAntonio-RAW-0034_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Roma, 31 gennaio 2021 – La Giunta capitolina nella seduta del 2 dicembre 2021 ha approvato, tra l’altro, due importanti delibere quali il trasferimento dalla  Regione Lazio a Roma Capitale della ferrovia Roma–Pantano e la gara per la realizzazione di 7 nuove linee tranviarie.
Con l’approvazione della prima delibera da parte della Giunta viene completato l’iter, in attesa delle deliberazioni dell’Assemblea Capitolina, per il trasferimento dalla Regione Lazio a Roma Capitale della Ferrovia Roma–Pantano, una delle cosiddette Ferrovie ex concesse. Il provvedimento consentirà di avviare il progetto fondamentale in vista del Giubileo, per il quale Roma Capitale ha già a disposizione il necessario finanziamento, di trasformazione da linea ferroviaria a tranvia, per la realizzazione della tratta Termini–Giardinetti–Tor Vergata.

ATAC-RB_428_0-CAF-lineaB-stazColosseo-2019-05-12-BertagninAntonio-Sel-RAW-13

Stanziamento 1,2 milioni per manutenzione della Metro A
La Giunta capitolina ha approvato una delibera che prevede lo stanziamento di 1,2 milioni di euro per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla Linea A. 
L’approvazione di questa delibera rappresenta un primo importante passo di dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinaria del ferro e del materiale rotabile, per garantire la sicurezza dei convogli e dei cittadini.

ATAC-9216-Linea3-ViaLabicana-Roma-2019-05-12-BertagninAntonio-SEL-RAW-07_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Inoltre , come comunicato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma in data 7 dicembre 2021, è stata affidata la gara, bandita da Roma Servizi per La Mobilità, per la progettazione e la fattibilità tecnico economica di 7 nuove linee tram di Roma, per complessivi 33 chilometri di rete tranviaria. Oltre alle quattro tratte già finanziate e previste per il Giubileo 2025, Roma proseguirà la cosiddetta cura del ferro con le altre tratte che creeranno l’auspicato ‘effetto ragnatela’. Con linee di tram, metro e ferrovie locali che si incrociano in più punti, come avviene in altre grandi metropoli europee e mondiali. In particolare sono stati aggiudicati 5 lotti così suddivisi: 1 (linea 21 e 22), 2 (linea 26) e 3 (linea 16) al raggruppamento 3TI Progetti Italia , Ingegneria integrata e  NET Engineering mentre i lotti 4 (linea 15) e 5 (linea 28) al raggruppamento Systra Sotecni, Architecna, Go Mobility, VDP e Poleis. A cura di Antonio Bertagnin

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,