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26 novembre 2021, Heidenheim – In un progetto inizialmente previsto per tre anni, Voith e Siemens Mobility vogliono sviluppare strategie nuove e più efficienti per la revisione degli accoppiatori automatici Scharfenberg. Ciò dovrebbe estendere i cicli di manutenzione, portando a riduzioni dei costi per gli operatori ferroviari.
Nell’ambito della cooperazione, Voith sta sviluppando un algoritmo che consente previsioni sullo stato degli accoppiatori automatici. Questi dovrebbero portare a intervalli di manutenzione più lunghi per gli accoppiatori. Le previsioni per questo sono fatte con l’aiuto della nuova app OnCare.Health Schaku di Voith, che sarà integrata nella Railigent® Application Suite di Siemens Mobility. Railigent riunisce tutti i dati rilevanti sullo stato di un sistema ferroviario in un ecosistema aperto. Analizzando in modo intelligente i dati, la suite di applicazioni crea un valore aggiunto significativo e genera raccomandazioni per l’azione con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni ferroviarie dai singoli componenti del sistema all’intera infrastruttura ferroviaria.
Durante la prima fase del progetto, che durerà tre anni, i team del servizio Siemens Mobility raccoglieranno prima i dati rilevanti sulle condizioni dell’accoppiatore Scharfenberg. Un totale di 84 treni del Rhein-Ruhr-Express servono come pool di dati. Siemens Mobility è stata incaricata di eseguire la manutenzione dei veicoli. Ogni treno è dotato di due accoppiatori Scharfenberg. Durante le sue ispezioni annuali, il team di Siemens Mobility Services misura i dati chiave degli accoppiatori, come il gioco o la sporgenza dell’accoppiamento, e registra anche le loro condizioni come un’immagine. Inoltre, nel pool di dati sono inclusi eventuali interventi di manutenzione e numerosi altri dati del veicolo, come il numero di accoppiatori e la temperatura, che verranno trasmessi tramite Railigent e valutati presso Voith.
Sulla base dei dati, il team Voith, composto da analisti, esperti di assistenza e ingegneri di sviluppo, crea previsioni sull’usura degli accoppiatori. Già durante questa prima fase del progetto, gli intervalli di manutenzione devono essere prolungati in modo tale che una revisione dell’accoppiatore possa essere salvata durante l’intera vita utile del veicolo.
L’obiettivo della seconda fase del progetto è derivare un algoritmo dalle informazioni disponibili. Questo costituirà quindi la base per l’app OnCare.Health Schaku progettata da Voith che sarà integrata in Railigent. Una volta completate entrambe le fasi, i risultati saranno continuamente convalidati per consentire previsioni ancora più accurate a lungo termine e per sviluppare ulteriori miglioramenti ai prodotti e servizi Voith e Siemens Mobility. Il progetto è quindi programmato per essere eseguito fino al 2031 al massimo.

“L’integrazione dell’app OnCare.Health Schaku in Railigent amplia le possibilità del monitoraggio digitale delle condizioni e consente quindi agli operatori ferroviari di ottimizzare la gestione delle risorse durante l’intero ciclo di vita.” ha dichiarato Astrid Frankl, Partner Manager for Digital Services/IoT e piattaforma AI Railigent di Siemens Mobility Customer Services

“Non abbiamo mai avuto l’opportunità di valutare dati operativi così dettagliati e misurazioni fisiche dei nostri accoppiatori.” – Dr. Matheus Habets, Vice President Product Management Digitalization Mobility di Voith Turbo – “Questa collaborazione a lungo termine con Siemens è estremamente preziosa per noi per acquisire una profonda comprensione dell’usura dei nostri ganci Scharfenberg.”

Da comunicato stampa Voith del 25 novembre 2021

 

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