BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11115_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Brennero, 25 novembre 2021 Redazione – Ulteriore tappa nella realizzazione della Galleria di Base del Brennero, il collegamento ferroviario sotterraneo destinato a diventare il più lungo al mondo. Mercoledì 24 novembre è stato il giorno di “Serena”, la macchina perforatrice di 300 metri che ha raggiunto, con il suo tunnel esplorativo, il Brennero e che da maggio 2018 ha scavato 14 chilometri sotto la montagna, nell’area di progetto italiana. L’arrivo di Serena al confine è stato salutato dai rappresentanti delle Istituzioni locali, da BBT, e da Rete Ferroviaria Italiana con l’Amministratrice delegata Vera Fiorani, la quale ha mostrato soddisfazione per i progressi dell’opera compiuti. “L’infrastruttura ferroviaria nazionale ha creduto dall’inizio in questo progetto, supportandolo sia finanziariamente che attraverso le nostre competenze e capacità, oltre che per quello che riguarda il potenziamento della rete”, ha detto l’AD RFI. “È dunque nostro compito – ha proseguito – aiutare all’utilizzo migliore di quest’opera. Il nome Serena indica anche uno stato d’animo che può fare da guida nel dialogo con i soci, le imprese appaltatrici e gli attori coinvolti, coltivando i rapporti con le maestranze che sono le vere protagoniste”, ha concluso Fiorani. Foto: Provincia Autonoma di Bolzano “Siamo orgogliosi del progetto europeo BBT, poiché rappresenta un importante passo avanti e contribuirà in modo significativo al trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia”, ha sottolineato il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. Un progetto che “non solo collega il Tirolo, ma costituisce un importante collegamento tra l’Europa centrale e meridionale. Ora è necessario continuare a collaborare con tutte le parti interessate”. Per il Presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, “la nuova tappa raggiunta nell’ambito del piano per la realizzazione del progetto ferroviario del Brennero è un passo avanti importante per tutti i territori interessati. Accogliamo con favore e soddisfazione il proseguimento dei cantieri al confine tra Italia e Austria, che ci fanno capire come sia fondamentale che anche in Trentino si continui con l’impegno per la progettazione della circonvallazione ferroviaria di Trento”. Da FSNews del 24 novembre

 

Nella foto di M. Bruzzo l’avvio della fresa Virginia il 22 maggio 2019, che sta scavando uno dei tunnel principali

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,