BLT-tram_Stadler_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Bussnang, 15 novembre 2021 – BLT e Stadler hanno firmato oggi un contratto per la produzione e la consegna di 25 tram TINA. L’ultima generazione di tram viene costruita nello stabilimento Stadler di Bussnang in Turgovia. I primi tram TINA funzioneranno dal cambio di orario nel dicembre 2023.
Baselland Transport AG (BLT) ha annunciato il contratto per l’approvvigionamento dei nuovi tram a Stadler già nel febbraio 2021. Con la firma odierna del contratto è stato formalmente avviato l’ordine per i 25 tram TINA. Il Consiglio di Amministrazione di BLT ha approvato il credito per l’acquisizione di 25 nuovi veicoli e approvato la scheda tecnica con il contratto di consegna dei lavori. La Confederazione ei Cantoni Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta hanno ricevuto impegni di finanziamento.
BLT sarà il primo operatore ferroviario in Svizzera ad utilizzare la nuova generazione di tram TINA di Stadler. TINA è l’acronimo di “Totally Integrated Low-Floor Drive”. Nel nuovo sviluppo, è stata prestata particolare attenzione al comfort dei passeggeri. Il veicolo completamente climatizzato ha interni spaziosi, grandi finestre panoramiche e un sistema integrato di informazione per i passeggeri. Dalla prima all’ultima porta del passeggero, è progettata per essere a pianale ribassato e priva di barriere architettoniche e tutti i 96 sedili offrono comodi spazi per piedi e ginocchia. I carrelli all’inizio e alla fine del veicolo garantiscono un funzionamento regolare e proteggono le ruote e le rotaie. Il tram viene consegnato con un sistema di avviso di collisione integrato, come con la Waldenburgerbahn. I veicoli saranno preparati in modo tale che in un secondo momento possano essere installati gradini scorrevoli su tutte le doppie porte.
Con l’ordine di BLT, Stadler ha già venduto 50 tram di ultima generazione di veicoli in un breve lasso di tempo. L’operatore di tram di Darmstadt HEAG mobilo ha ordinato 14 TINA da Stadler nel gennaio 2020 e ha esercitato un’opzione per altri 11 veicoli nel luglio 2021.
«Il tram TINA è stato completamente ridisegnato. L’innovativo veicolo colpisce per i suoi interni spaziosi con grandi finestre panoramiche. Allo stesso tempo, i carrelli completamente di nuova concezione garantiscono un’estrema silenziosità e un’usura ridotta su ruote e rotaie. Per noi, questa è la combinazione ideale per soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti e l’efficienza economica “, afferma il direttore di BLT Andreas Büttiker.
«BLT e Stadler hanno goduto di una partnership di lunga data e di successo. BLT gestisce già 38 dei nostri tram TANGO. Siamo orgogliosi di poter consegnare per la prima volta 25 tram TINA in Svizzera. Ringraziamo il BLT per la fiducia che ha riposto in noi e non vediamo l’ora di approfondire ulteriormente la nostra cooperazione a lungo termine», afferma il dott. Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Marketing & Sales e Deputy CEO di Stadler. Comunicato Stadler del 12 novembre

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,