Alstom-TrenoIdrogeno-HMU-perUK-rendering-Alstom_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Londra 10 novembre 2021 – Alstom, leader nell’industria ferroviaria britannica specializzato nella produzione e manutenzione di treni, e la RoSCo Eversholt Rail hanno annunciato oggi un memorandum d’intesa per la fornitura del primo parco di treni a idrogeno del Regno Unito.
I due gruppi industriali hanno deciso di operare congiuntamente, condividendo le informazioni tecniche e commerciali necessarie ad Alstom per progettare, costruire, commissionare e mantenere un parco di dieci treni bimodali a idrogeno (in inglese classificati HMU, acronimo inglese per “hydrogen multiple units”) con tre casse, che saranno costruiti da Alstom in Gran Bretagna. I nuovi convogli ibridi sono realizzati a partire dagli ultimi progressi della piattaforma Alstom Aventra. La stipula dei contratti definitivi per l’acquisto del parco è prevista entro l’inizio del 2022.
Eversholt Rail e Alstom sono decisi ad assumere un ruolo di primo piano nel sostenere la volontà del governo britannico e scozzese di decarbonizzare il settore ferroviario entro il 2040, e l’obiettivo del governo scozzese di attuarlo entro il 2035. Alstom è leader mondiale nella fornitura di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile ed è stata la prima azienda al mondo a produrre un treno alimentato a idrogeno – il Coradia iLint – operativo in Germania.
Nick Crossfield, amministratore delegato di Alstom per il Regno Unito e l’Irlanda, ha dichiarato: “La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (nota come COP26) ci ricorda quanto sia urgente la necessità di decarbonizzare il nostro mondo. La ferrovia è già la modalità di trasporto con le emissioni più basse, ma possiamo fare ancora di più, e sono lieto di aver concluso questo accordo con Eversholt Rail che darà il via al primo parco di nuovi treni a idrogeno nel Regno Unito”.
Mary Kenny, CEO di Eversholt Rail, ha dichiarato: “È importante iniziare prima piuttosto che dopo a decarbonizzare UK Rail se vogliamo raggiungere l’obiettivo “net-zero” del 2050. La propulsione a idrogeno svolgerà un ruolo importante e questo progetto con Alstom dimostrerà come il settore privato può lavorare insieme per fare la differenza”.
Alstom ed Eversholt Rail hanno precedentemente lavorato insieme su una soluzione di materiale rotabile a idrogeno per il settore ferroviario del Regno Unito, attraverso la proposta di conversione -progetto “Breeze”- di un’elettrotreno esistente all’energia a idrogeno. Entrambe le società ora credono che ci sia un mercato per un parco di nuovi treni per l’utilizzo da parte degli operatori ferroviari in tutta la Gran Bretagna. L’ampiezza, la profondità della conoscenza e l’esperienza acquisite dal progetto Breeze, insieme al feedback delle parti interessate sulle future strategie del parco, sono state inestimabili nel plasmare la pianificazione del prodotto.
Basandosi sulla lunga esperienza di Alstom nel mantenere la Gran Bretagna in movimento, il treno a un piano Aventra è stato sviluppato per i requisiti delle operazioni ferroviarie sulla linea principale, dai sistemi metropolitani ad alta capacità ai servizi interurbani. Progettati per essere la piattaforma più veloce, intelligente ed economica delle ferrovie moderne, i treni Aventra sono modulari, dalla lunghezza della carrozza alla disposizione interna e al design. Possono essere facilmente modificati per le diverse esigenze dei clienti, pur mantenendo i vantaggi principali come una carrozzeria leggera e bassi costi del ciclo di vita. Da comunicato Alstom

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,