Castelvetrano, 6 ottobre 2021 – Il 1° ottobre 2021, al Teatro Selinus a Castelvetrano, si è riunito il primo tavolo tecnico territoriale promosso dal Sindaco Enzo Alfano, in collaborazione con l’Associazione “Sicilia in Treno” per la realizzazione, nell’area del dismesso Deposito Locomotive della stazione, di un Museo ferroviario dello scartamento ridotto siciliano e il recupero della contigua linea da Castelvetrano a Porto Palo di Menfi, per un suo utilizzo turistico, secondo quanto disposto dalla legge nazionale 128/2017.
Alla riunione hanno partecipato il Comune di Menfi, confinante con Castelvetrano, nel cui territorio si estende anche la linea, e tutte le associazioni ambientaliste e culturali presenti nel territorio e interessate all’iniziativa. Sono anche intervenuti, in collegamento video, il presidente della Federazione Italiana delle Ferrovie turistiche e Museali, Alberto Sgarbi, e la portavoce dell’Alleanza per la Mobilità Dolce, Anna Donati.Ha aperto la seduta il Sindaco Alfano che esposto le motivazioni per la nascita del tavolo tecnico territoriale, ritenuto lo strumento più appropriato finalizzato per il raggiungimento degli obiettivi che appaiono di elevato valore e che doteranno il comprensorio turistico del Belice di ulteriori elementi di attrazione.
Il Presidente della FIFTM ha evidenziato la rilevanza di queste due nuove strutture turistiche e cultural per il territorio -confrontate agli schemi europei, ma anche ai più vicini esempi quali il Trenino Verde della Sardegna e il Treno della Sila, che muovono localmente decine di migliaia di presenze turistiche all’anno- per la presenza adiacente alla linea ferroviaria del parco archeologico di Selinunte, alimentando una economia che coinvolge tutte le attività del territorio.
Anna Donati ha collocato l’iniziativa della ferrovia turistica nell’ambito più vasto della mobilità dolce, riconoscendo alle amministrazioni comunali di Castelvetrano e di Menfi di bene operare secondo una visione ampia, avendo progettato e realizzato nel proprio territorio anche piste ciclabili in grado di attrarre, per le importanti emergenze territoriali, l’interesse dei turisti con queste specifiche modalità di fruizione.
Di seguito, Andrea Bernasconi e Fabio Marineo, rispettivamente presidente e vicepresidente di Sicilia in Treno, hanno illustrato in dettaglio i due progetti da realizzare, gli ambiti normativi e le possibili fonti di finanziamento.
Gli interventi dei rappresentanti di tutti i soggetti convenuti hanno poi confermato l’interesse per il progetto. Sono emersi interessanti spunti di riflessione e anche alcune criticità, che hanno trovato già le prime adeguate risposte nel corso della stessa riunione.Dopo avere formalizzato la costituzione del tavolo tecnico territoriale, con la adesione tra i presenti che sottoscriveranno l’apposita dichiarazione, il Sindaco Enzo Alfano, concludendo, ha indicato le successive tappe del percorso che si intende seguire. In tempi brevi verrà convocata la seconda seduta del tavolo territoriale, aperta al mondo della imprenditoria locale, nel corso della quale, evidenziate le adesioni formali ricevute, si chiederanno ulteriori adesioni e contributi di idee. In questa importante fase verranno forniti i documenti per avviare le interlocuzioni con i soggetti istituzionali e operativi di riferimento, quali la Regione Siciliana, Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e Rete Ferroviaria Italiana, per l’avvio delle attività di programmazione e progettazione. Comunicato Sicilia in Treno
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.