Training-logo-wwwduegieditriceit-WEB

Verona, 28 luglio 2021 – Il Centro di Formazione Ferroviaria TRAINIng SRL ottiene il riconoscimento in Austria. A dieci anni dalla sua costituzione TRAINing SRL, primo Centro di Formazione riconosciuto in Italia, conquista un altro importante traguardo, ottenendo, primo fra i centri italiani, il riconoscimento in Austria.
Grande soddisfazione per i vertici dell’azienda, ed in primis del Presidente Harald Schmittner, che da tempo, con costanza e determinazione, hanno perseguito questo importante obiettivo, in stretta coerenza con le più ampie strategie di internazionalizzazione della società.
Il riconoscimento del Ministero dei Trasporti, porta la data del 27 luglio e autorizza TRAINing a svolgere attività di formazione per macchinisti operanti sulle infrastrutture ferroviarie austriache.
Trova così un’ennesima conferma la strategia delineata dall’Unione Europea che, nel 2016, con il IV Pacchetto Ferroviario ha ribadito la necessità di procedere speditamente sia sul fronte della liberalizzazione (pilastro politico), sia su quello dell’interoperabilità (pilastro tecnico).
Direttrici sulle quali TRAINing si muove da tempo; dapprima cogliendo le opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario e della formazione per le attività di sicurezza, ora anche quelle offerte dalla progressiva interoperabilità di uomini e mezzi che gradualmente permetterà di eliminare le barriere tecniche, organizzative e normative che i confini di Stato ancora oggi rappresentano per la libera circolazione di merci e di persone per ferrovia.
Di particolare rilevanza quanto esplicitamente richiamato dalle motivazioni del provvedimento adottato dal Ministero austriaco, ossia che TRAINing “non sia un’impresa ferroviaria” e che quindi sia in grado di assicurare l’assoluta terzietà nei confronti del mercato. Principio sposato con ferma convinzione dall’Associazione dei Centri di Formazione Indipendenti (AssoCF!) costituitasi nel febbraio scorso e che vede TRAINing fra i soci fondatori. Comunicato TRAINIng (28 luglio 2021)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,