Alstom-HLB_CoradiaContinental_rendering-copyrightAlstom_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

27 maggio 2021 – Alstom ha ricevuto un ordine dalla Hessische Landesbahn GmbH (HLB) per la fornitura di 32 unità multiple elettriche Coradia Continental. L’ordine è suddiviso in un totale di dodici treni da 4 unità e 20 da 5 unità e ha un valore complessivo di circa 200 milioni di euro. I treni saranno schierati sulla sottorete Central Hesse gestita da HLB a partire da dicembre 2023 e opereranno sulle seguenti linee:
Linea RB37: Kirchain fino alla stazione centrale di Francoforte via Marburg e Giessen
Linea RB40: da Dillenburg alla stazione centrale di Francoforte via Giessen
Linea RB41: Schwalmstadt fino alla stazione centrale di Francoforte via Treysa e Giessen
Linea RB49: Giessen fino alla stazione centrale di Hanau via Freidburg
“Siamo lieti che Hessische Landesbahn abbia ancora una volta optato per le nostre elettromotrici all’avanguardia. Il Coradia Continental è la soluzione perfetta per il trasporto regionale nell’Assia centrale. Affidabile, veloce e silenzioso, offre il massimo comfort ai passeggeri e ampio spazio per biciclette e bagagli. Sono particolarmente lieto che HLB abbia riposto ancora una volta la sua fiducia in Alstom, dal 2018 35 treni identici circolano in modo molto affidabile sulla sottorete dell’Assia meridionale-Untermain di HLB”, afferma Müslüm Yakisan, Presidente di Alstom in Germania, Austria e Svizzera.
Il Coradia Continental raggiunge una velocità operativa fino a 160 km/h e offre 200 e 280 posti rispettivamente come unità a quattro e cinque casse. Diverse aree polifunzionali mantengono sufficiente spazio disponibile per sedie a rotelle, biciclette e carrozzine. I servizi ausiliari e di gestione della trazione dei treni si trova sul tetto, quindi l’interno è di dimensioni generose, compreso un corridoio ampio e senza gradini per un migliore flusso di passeggeri. In particolare, un’altezza di imbarco adeguata, combinata con gradini scorrevoli aggiuntivi, garantisce anche un accesso del veicolo molto confortevole. Il Coradia Continental è dotato di Wi-Fi, prese elettriche per i dispositivi di ricarica, oltre a videosorveglianza e un sistema di informazioni sui passeggeri in tempo reale che visualizza le informazioni sui collegamenti ferroviari.
“Abbiamo avuto un’ottima esperienza con questo veicolo nell’Assia meridionale in termini di manutenzione, affidabilità e comfort dei passeggeri. Pertanto, siamo lieti di iniziare a utilizzare i treni Coradia Continental nella nostra nuova rete dell’Assia centrale a partire da dicembre 2023″, afferma Veit Salzmann , Amministratore delegato di Hessische Landesbahn. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,