Napoli – Bussnang – Valencia, 24 marzo 2021 – A seguito della decisione pubblicata il giorno 8 marzo dal Consiglio di Stato, EAV SRL ha aggiudicato a Stadler l’Accordo Quadro per la fornitura di 40 elettrotreni per il servizio metropolitano e suburbano sulle linee vesuviane a scartamento ridotto (950 mm). L’accordo quadro, della durata di 8 anni, comprende anche il contratto di manutenzione completa dei treni per il periodo corrispondente ai primi 5 anni dopo l’immissione in servizio. Il primo contratto applicativo, nell’ambito dell’Accordo Quadro, prevede la fornitura di 23 veicoli.
Con l’acquisizione del nuovo parco veicoli, verranno progressivamente sostituite le vetture più datate ed aumentata la qualità e l’offerta di trasporto, migliorando l’esperienza di viaggio dei passeggeri mediante l’impiego di veicoli moderni,rispondenti alle più recenti normative in termini di affidabilità e sicurezza.
Il Presidente EAV Umberto De Gregorio ha espresso la propria “soddisfazione per l’avvio della collaborazione con Stadler che consentirà finalmente di partire con la costruzione di quaranta nuovi treni nuovi che andranno ad arricchire la flotta delle linee vesuviane. Diamo corso quindi al percorso di rinnovamento del parco macchine che ci consentirà, nei prossimi anni, di rispondere adeguatamente alla domanda di mobilità di un territorio particolarmente significativo per regione campana come quello vesuviano”.
Iñigo Parra, CEO di Stadler Valencia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere stati incaricati di fornire i moderni treni per i servizi urbani e suburbani su una delle più caratteristiche ed iconiche linee costiere del panorama ferroviario italiano. Siamo lieti di contribuire con la nostra tecnologia e il nostro know-how a questo importante progetto di mobilità che milgiorerá l’esperienza di viaggo sia per i residenti che per i turisti”.
I nuovi elettrotreni sono costituiti da tre casse realizzate in alluminio e progettate per ridurre il peso complessivo del mezzo, con il fine di ottenere una sensibile riduzione dei consumi energetici. Con una lunghezza complessiva di circa 40 metri, i nuovi treni offrono ben 5 porte per lato per consentire ed un rapido interscambio dei passeggeri nelle stazioni ed un ottimale flusso dei passeggeri a bordo. Queste caratteristiche sono particolarmente vantaggiose per le persone a mobilità ridotta che avranno così la possibilità di spostarsi agevolmente all’interno del treno grazie all’ampio corridoio del comparto passeggeri. Da Comunicato Stadler (23 marzo 2021)
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.