MIR-E483_316+E483_317-Akiem-GenovaSestriLevante-2017-05-10-RaspantiJacopo_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit.jpg-IMG_0750
Roma, 12 gennaio 2021 – Mercitalia ha attivato due nuovi servizi, il primo tra Verona QE e Giovinazzo, il secondo tra Busto Arsizio e Marcianise

Verona QE–Giovinazzo
Dall’11 gennaio inizia una nuova collaborazione tra il Polo Mercitalia (Gruppo FS) e Lugo Terminal sul servizio di trasporto combinato non accompagnato sulla tratta Verona–Giovinazzo (BA), una delle direttrici italiane di maggiore interesse, collegando Verona Quadrante Europa, il più grande interporto italiano, al  terminal pugliese di Giovinazzo, di proprietà di Lugo Terminal, che si distingue nel panorama dei terminal Italiani per velocità e flessibilità dei servizi offerti.
Mercitalia Rail è l’impresa ferroviaria che effettua il servizio di trazione lungo la direttrice Adriatica con elevati livelli qualitativi, grazie all’impiego di locomotive e carri di ultima generazione, mentre Mercitalia Intermodal e Lugo Terminal, in partnership, sono gli operatori intermodali e logistici che si occupano della commercializzazione del servizio sul mercato italiano ed europeo.
Obiettivo di questa operazione non è soltanto migliorare ulteriormente i collegamenti tra due hub strategici per il Paese in termini di celerità e affidabilità, ma anche di incrementare lo shift modale. Tradotto, più treni e meno camion, il che significa anche minori emissioni di CO2, tema particolarmente caro al Polo Mercitalia e a tutto il Gruppo FS.
Con un programma di 12 treni settimanali, dal lunedì al sabato, caratterizzati dai massimi  livelli prestazionali (portata 1.600 tonnellate, lunghezza 550 metri e sagoma limite P400), il nuovo servizio di trasporto combinato non accompagnato Verona-Giovinazzo permetterà di trasportare circa 20mila unità di trasporto intermodali (UTI), come container e casse mobili. Dal terminal di Giovinazzo sarà possibile per i clienti nazionali ed internazionali usufruire di ulteriori servizi di terminalizzazione, di primo/ultimo miglio stradale, di trasferimento delle UTI da/per il porto di Bari attraverso mezzi su gomma.

Merci combinato Busto Arsizio–Marcianise
Tre coppie di treni andata e ritorno, 510 metri di lunghezza ciascuno e una portata di 1.300 tonnellate: questi i numeri che dal ieri caratterizzano il servizio di trasporto merci combinato non accompagnato, gestito dal Polo Mercitalia del Gruppo FS, che collega il terminal lombardo di Busto Arsizio al terminal campano di Marcianise.
Container, casse mobili, tankcontainer, per il trasporto di prodotti industriali, groupage, food & beverage e prodotti chimici vengono caricati sulle 26 piattaforme dedicate di ogni treno, permettendo in questo modo una notevole riduzione della percentuale di trasporti effettuati su strada e, di conseguenza, un calo delle dannose emissioni CO².
Il nuovo servizio nasce dal gioco di squadra e dalle sinergie generate dalle società del Polo, che vedono Mercitalia Intermodal curarne la commercializzazione e l’assistenza clienti, Mercitalia Rail la progettazione e l’implementazione dei servizi di trazione e manovra ferroviaria e Mercitalia Shunting & Terminal le attività di scarico e carico dei treni e le manovre nel terminal di Marcianise, dove vengono composti i convogli.
Nonostante il momento difficile per il mondo del trasporto merci, il Polo Mercitalia e tutto il Gruppo FS confermano la loro missione per mitigare l’impatto ambientale prodotto dai mezzi su gomma favorendo strategie di migliore posizionamento sul mercato ed incentivando sempre di più gli spostamenti su ferro. Da comunicato FS Italiane

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,