Stadler-FLIRT4-rendering_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Bussnang, 22 ottobre 2020 – Stadler fornirà il FLIRT per la prima volta nella penisola iberica. La compagnia ferroviaria statale Comboios de Portugal (CP) e Stadler hanno firmato un contratto per la produzione e la consegna di 22 treni regionali del tipo FLIRT, di cui 10 solo elettrici e 12 bimodali (elettrico/Diesel). Il valore dell’ordine è pari a circa 158 milioni di euro che include anche i servizi di manutenzione per almeno quattro anni e i servizi di formazione. Questa è la prima volta che il treno FLIRT di Stadler verrà utilizzato per i passeggeri servizio nella penisola iberica. Grazie al loro design modulare, è possibile una successiva conversione da bimodale a puramente elettrico o sostituzione dei generatori Diesel con batterie, a seconda delle esigenze dell’operatore ferroviario. Inoltre, il 95 per cento del materiale utilizzato lo è riciclabile. Ansgar Brockmeyer, direttore delle vendite di Stadler, afferma: “Siamo orgogliosi che il nostro FLIRT sia stato selezionato per rinnovo del parco dei treni regionali. Sono convinto che i passeggeri portoghesi apprezzeranno l’innovativo e moderno FLIRT come accade per milioni di persone in Svizzera, Germania e Paesi Bassi (NdR: Italia). Il mercato portoghese è estremamente importante per Stadler. Siamo felici di poterlo fare contribuire alla modernizzazione dell’industria ferroviaria portoghese ”. Comunicato stampa Stadler del 21 ottobre 2020

Dati tecnici FLIRT CP
Lunghezza 63,2 metri (EMU/ETR) – 74,4 metri (BMU/BTR).
Tre casse (quattro per il BTR con modulo Diesel)
Capienza 375 passeggeri, 214 dei quali seduti
Velocità massima 160 km/h (TE) – 140 km/h (TD)
Incarrozzamento da piattaforme di altezze diverse anche per persone con mobilità ridotta
Aree riservate per sedie a rotelle, passeggini e biciclette
WiFi a bordo

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,