FerroviaNapoliBari-velocizzazione-Schermata 2020-06-08 alle 18.02.03

Roma, 8 giugno 2020 – È stata aggiudicata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) la gara di appalto per la realizzazione del raddoppio ferroviario da 200 km/h sulla tratta Telese – San Lorenzo Maggiore – Vitulano di circa 20 km (NdR: tratta attualmente a binario semplice di 22 km) per la nuova linea ferroviaria Napoli–Foggia–Bari.
La gara è stata assegnata all’ATI – Associazione Temporanea di Imprese –, composta dalle società Ghella SpA, Itinera SpA, Salcef SpA, Coget Impianti SpA (quest’ultima appartenente al Gruppo Salcef). Ora si attende l’espletamento degli adempimenti di legge per la firma del contratto.
Il valore complessivo della gara è di 471 milioni di euro di cui la quota aggiudicata da Salcef Group ammonta a 38 milioni di euro, somma che va ad aggiungersi al precedente contratto d’appalto già assegnato definitivamente nel 2019 ad altra ATI in cui Salcef partecipa per 16 milioni di euro e relativo ai lavori per la velocizzazione della tratta Frasso – Telesino, lavori non ancora iniziati.
Complessivamente, Salcef, sulla linea ferroviaria Napoli–Foggia–Bari, porta così il proprio portafoglio lavori a 54 milioni di euro, a fronte di opere integralmente rappresentate da lavori rientranti nelle attività Core del Gruppo: Armamento, Trazione Elettrica, Sottostazioni, Segnalamento ed Impianti per la trasmissione di energia. La realizzazione degli interventi consentirà una riduzione dei tempi di viaggio tra due importanti centri urbani e industriali del Sud Italia, consentendo l’aumento della capacità di traffico sia passeggeri sia merci.
“Siamo molto soddisfatti di questa aggiudicazione per i lavori di realizzazione della linea ferroviaria AV Napoli / Bari – ha affermato Valeriano Salciccia, Amministratore Delegato di Salcef Group – che conferma l’elevata qualità riconosciuta alle società del Gruppo Salcef nei rispettivi settori di riferimento, ma anche la volontà del Gruppo FS Italiane, attraverso Rete Ferroviaria Italiana RFI, di continuare ad investire per rendere il servizio ferroviario italiano sempre più efficiente e affidabile su tutto il territorio nazionale. Particolarmente importante per noi il fatto di esserci presentati a questa gara con una più ampia e rafforzata offerta di servizi integrati, ovvero anche quelli relativi alle attività di elettrificazione frutto dell’integrazione nel Gruppo della Coget Impianti, acquisita meno di un anno fa”. Da comunicato SALCEF

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,