Parigi, 19 maggio 2020 – Alstom ha consegnato il 7 maggio il 300° treno Coradia Polyvalent per Régiolis nella regione dell’Occitania. Dopo 6 anni di attività, il parco di treni Coradia Polyvalent consegnata in totale ha percorso oltre 107 milioni di chilometri con un livello di affidabilità e disponibilità in linea con le aspettative di SNCF Voyageurs e delle Regioni francesi.
“Questo trecentesimo treno è una pietra miliare importante per il sito di Reichshoffen. Simboleggia la capacità di Alstom di soddisfare le diverse aspettative delle regioni, dalla stessa piattaforma, combinando così l’eccellenza industriale con una risposta su misura alle aspettative e ai requisiti legittimi di ciascuna autorità di trasporto pubblico “, ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud, CEO di Alstom in Francia.
Con la loro architettura modulare, i treni Coradia Polyvalent possono essere adattati alle esigenze di ciascuna autorità di trasporto pubblico e ai diversi tipi di operazioni: suburbane, regionali e interurbane. I treni, che possono viaggiare a 160 km/h, sono disponibili in tre lunghezze (56, 72 o 110 metri) e offrono un comfort ottimale ai passeggeri, qualunque sia la lunghezza del viaggio. I treni Coradia Polyvalent sono sia ecologici che economici grazie al loro basso consumo energetico e ai costi di manutenzione ridotti. Il funzionamento in più unità fino a un massimo di quattro treni consente di adattarsi in modo flessibile al traffico denso o ai picchi fino a 1.000 passeggeri.
In risposta al piano sull’idrogeno avviato dal ministro francese per la transizione ecologica e inclusiva e dal ministro dei trasporti nel giugno 2018, Alstom propone ora di incorporare una versione a doppia modalità idrogeno-elettrico nella gamma Coradia Polyvalent.
I primi treni Coradia Polyvalent sono entrati in servizio commerciale nell’aprile 2014 in Aquitania, Grand Est e Occitania. Ad oggi, 387 treni sono stati ordinati nell’ambito del contratto aggiudicato ad Alstom da SNCF nell’ottobre 2009, inclusi 27 treni transfrontalieri tra la Francia e la Svizzera (regione AURA per LEMAN Express) e 30 treni transfrontalieri tra la Francia e la Germania (Regione del Grand Est).
La progettazione e la produzione di progetti derivanti dalla piattaforma Poladia Polyvalent assicura oltre 4.000 posti di lavoro in Francia per Alstom e i suoi fornitori. Sono coinvolti sei dei dodici siti di Alstom in Francia: Reichshoffen per la progettazione e l’assemblaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le catene di trazione, Villeurbanne per i sistemi di bordo e Saint-Ouen per la progettazione. Comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.