BVG-rendering_nuovi_treni_stadler_in_alexanderplatz-fonteStadler_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Berlino, 21 m1rzo 2020 – Stadler si è aggiudicata la gara indetta da Verkehrsbetriebe, gestore della metropolitana berlinese, per la fornitura di 1.500 casse da utilizzare sulla rete sotterranea della capitale tedesca. L’accordo quadro, il cui valore totale è di quasi a tre miliardi di euro, copre anche la fornitura di pezzi di ricambio per un periodo di 32 anni. Uno degli offerenti non riusciti aveva avviato una revisione dell’assegnazione ma la richiesta è stata ora respinta dalla Corte d’appello di Berlino in ultima istanza
d’appello. Ciò apre la strada per l’aggiudicazione formale del contratto e l’ordine vincolante che prevede un ordine minimo fisso di 606 vetture: il committente ha confermato l’ordine di 376 unità che andranno a comporre treni da due o quattro casse. Le ulteriori 230 auto saranno ordinate in un secondo momento. Rimane poi un’opzione per ulteriori 894 casse. Questo contratto per rinnovare il parco della rete metropolitana di Berlino è una nuova opportunità per Stadler e BVG ldi avorare insieme. Il costruttore svizzero di veicoli ferroviari sta già assicurando una mobilità rispettosa dell’ambiente nella capitale tedesca grazie alla sua serie IK, con treni Stadler in uso per BVG sulle linee metropolitane U1, U2 e U5. La nuova serie, denominata J / JK da BVG, si basa sui veicoli della famiglia Stadler-METRO.
“Siamo lieti che BVG abbia deciso di continuare la sua collaborazione di successo con la nostra azienda. Siamo molto orgogliosi di aver vinto uno dei più grandi contratti di consegna mai aggiudicati in Europa e di essere in grado di completare l’ordine a Berlino per Berlino. Abbiamo deciso di anticipare i nostri investimenti previsti nella sede di Stadler nella capitale tedesca al fine di creare una base ottimale per l’attuazione di questo grande progetto”, spiega Jure Mikolčić, CEO di Stadler in Germania.
Stadler aveva già annunciato che avrebbe investito fino a 70 milioni di euro nel sito di Berlino-Pankow. Il nuovo concetto operativo include non solo la costruzione di un nuovo capannone di produzione, ma anche la creazione di nuovi spazi ottimizzati per la logistica e la messa in servizio. L’investimento è un chiaro impegno per l’ubicazione a Berlino: oltre a costruire una nuova sala di produzione e messa in servizio, il primo passo del progetto prevede la creazione di spazi per uffici aggiuntivi e una moderna mensa per i dipendenti. Comunicato Stadler (20/03/2020)

 

Tags: , , , , , , , ,