ANM-1103-RipresaServLinea1-Na_ViaColombo-Pogg.le-2020-01-31_BertagninA-RAW-0007_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

25 febbraio 2010, Napoli: il 31 gennaio scorso, con un viaggio inaugurale a cui hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Napoli e della ANM Azienda Napoletana Monilità, è ripreso il sevizio tramviario a Napoli sospeso dal 2016 per la presenza di diversi cantieri che interferivano con la sede tranviaria. I suddetti cantieri riguardavano sia i lavori di riqualificazione di Via Reggia di Portici e di Via Ponte dei Francesi a carico del Comune di Napoli, sia i lavori per la realizzazione della linea 1 della metropolitana di Napoli gestiti dalla Concessionaria del Comune di Napoli “Metropolitana di Napoli Spa”.
La prima linea tramviaria ad essere attivata è la linea 1 che collega Via Cristoforo Colombo, nei pressi di Piazza Municipio e della stazione marittima, con Via Poggioreale. Qui è stato realizzato il nuovo attestamento tronco, nei pressi dell’Emiciclo di Poggioreale, dove sono in corso i lavori della omonima stazione della linea 1 della metropolitana. Purtroppo il cantiere della metropolitana continuerà ad interrompere la tratta tranviaria Poggioreale – Via Stadera , aperta all’esercizio nel 2013, ancora per un periodo lungo. A breve, una volta completate alcune opere e manufatti stradali lungo la sede tranviaria, saranno attivate anche la linea 4, che collega San Giovanni a Teduccio con Via Cristoforo Colombo, e la linea 2 che collega San Giovanni a Teduccio con Piazza Nazionale, dove è presente la racchetta che consente il ritorno a San Giovanni.

ANM-1103-RipresaServLinea1-Na_ViaColombo-Pogg.le-2020-01-31_BertagninA-RAW-0013_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Sia la linea 1 che la linea 4 possono essere esercitate esclusivamente con l’impiego dei 22 tram Sirio bidirezionali in quanto i capolinea di Via Colombo e di Via Poggioreale sono di tipo tronco e dotati di comunicazione di scambi tallonabili per l’inversione di marcia dei tram, mentre al capolinea di San Giovanni i tram effettueranno l’inversione percorrendo l’anello interno al deposito tramviario di san Giovanni. Le rimanenti 18 vetture a carrelli (tipo Ctk – Peter Witt) che sono state oggetto in questi ultimi anni di interventi di riqualificazione tecnica e di applicazione della nuova livrea, potranno essere utilizzate solo sulla linea 2 in quanto sia a Piazza Nazionale, sia nel deposito di San Giovanni sono presenti le racchette per l’inversione di marcia.
Una volta completati i lavori della stazione di “Municipio” della linea 1 della metropolitana che interferiscono con la sede tranviaria è previsto che i tram possano raggiungere nuovamente il capolinea di Piazza Vittoria, mentre in una fase successiva, completati i lavori della stazione della metropolitana della linea 6 di “Arco Mirelli” e ripristinati un breve tratto di binari nei pressi della stazione di “San Pasquale” , i tram raggiungeranno nuovamente Piazza Sannazzaro, capolinea chiuso nel novembre del 2000. A cura di Antonio Bertagnin

ANM-1103-RipresaServLinea1-Na_ViaColombo-Pogg.le-2020-01-31_BertagninA-RAW-0003_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

ANM-1103-RipresaServLinea1-Na_ViaColombo-Pogg.le-2020-01-31_DiLevaS-RAW-0050_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,