RFI-Inaugurazione-Stazione-AV-Torino-Porta-Susa-2013-01-14-EmanueleBufano-92-wwwduegieditriceit-WEBRoma, 3 giugno 2013 – FS Italiane presenta la propria rete di sviluppo immobiliare: 41 aree e spazi di diverse tipologie (in vendita o affittabili), per un totale di oltre 4 milioni di metri quadrati, su tutto il territorio nazionale.
Questi i numeri principali del patrimonio immobiliare che FS Italiane, attraverso le Società controllate FS Sistemi Urbani, Ferservizi e Centostazioni, propone al mercato nazionale e internazionale nell’edizione 2013 di Expo Italia Real Estate (EIRE), a Milano dal 4 al 6 giugno 2013.
Un’offerta importante per le caratteristiche che la contraddistinguono: la capillarità delle aree in vendita e degli spazi commerciali da allocare, da Nord a Sud, Isole comprese; la centralità di tali aree nelle città, grazie anche alla vicinanza con le stazioni ferroviarie; il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente, evitando il consumo di nuovo suolo e rigenerando il tessuto urbano esistente.
Nello stand di FS Italiane saranno presentati i più importanti progetti immobiliari che il  Gruppo ha oggi in corso, attraverso FS Sistemi Urbani: dalla vendita dei lotti adiacenti alla stazione di Roma Tiburtina AV ai due lotti (Torre e Stazione storica) del nuovo Terminal AV di Torino Porta Susa; dai quasi 100mila m2 destinati a edilizia residenziale e housing sociale di Bologna Ravone al piano di recupero per le aree ferroviarie adiacenti il Nuovo Parco della Musica a Firenze Porta al Prato; dalla riqualificazione delle aree adiacenti alla stazione di Venezia Mestre (circa 2 ettari) ai tre lotti di Napoli Campi Flegrei che rientrano nell’ampio progetto di Bagnoli Futura e che sono destinati ad attività produttive, residenze e attività commerciali.
Centostazioni propone invece spazi commerciali nelle stazioni di Trieste Centrale, Ventimiglia, Messina Centrale e Marittima, Termoli e Pescara Centrale: 10mila m2 complessivi di superfici, disponibili da subito in tagli diversificati che consentono investimenti vantaggiosi.
Il 6 giugno, inoltre, FS Italiane promuove, sempre nella cornice dell’EIRE, un convegno dal titolo “Milano: l’AV e gli scenari della regione urbana”, coordinato da Carlo De Vito, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani. Focus del convegno sarà il riassetto urbano dei nodi metropolitani, in particolare quello di Milano, soprattutto dopo l’introduzione dell’Alta Velocità, che ha modificato gli usi e i costumi di milioni di persone, riducendo le distanze e diminuendo i tempi di viaggio nel Paese. L’incontro è organizzato dal Gruppo di Studi Interdisciplinare QVQC (Quali Velocità Quale Città), di cui fanno parte, oltre al Gruppo FS Italiane, anche diversi Atenei universitari e importanti Istituzioni nazionali. Fonte FS Italiane