Stadler-PTinka-FirmaContratto-2019-09-20Bussnang, 23 settembre 2019 - Stadler e il costruttore indonesiano PT INKA hanno firmato, lo scorso 20 settembre, un contratto di joint venture, per sviluppare e produrre veicoli ferroviari utilizzando le moderne tecnologie dell’alluminio nel sito produttivo di Banyuwangi. Stadler è quindi riuscita a completare un passo strategicamente importante nella regione del sud est asiatico. Una delle condizioni contrattuali da soddisfare prima di essere in grado di implementare il trasferimento tecnologico e iniziare la formazione dei dipendenti indonesiani è che deve essere ricevuto un ordine per 500 vagoni ferroviari suburbani con un’opzione per ulteriori 500 vagoni.

In primavera, Stadler e PT INKA avevano già firmato una dichiarazione di intenti a Banyuwangi per la creazione di un impianto congiunto in Indonesia. Dopo intense trattative, questa settimana Peter Spuhler, presidente del consiglio di amministrazione di Stadler, Ansgar Brockmeyer, direttore delle vendite di Stadler, e Budi Noviantoro, presidente del direttore di PT INKA, hanno firmato il contratto di joint venture. Il contratto è stato firmato a Bussnang alla presenza del ministro indonesiano delle imprese di proprietà statale, la signora Rini M. Soemarno, arrivata dall’Indonesia appositamente per l’evento. Questo segna una pietra miliare storica per Stadler, che entra ora a tutti gli effetti nel continente asiatico.

PT INKA ha iniziato a costruire l’impianto di produzione a Banyuwangi nel gennaio 2019. Secondo il contratto, la produzione dovrebbe iniziare nel 2021. Oltre alla produzione di carrozze, il nuovo stabilimento effettuerà anche il pre-assemblaggio, l’assemblaggio finale e messa in servizio di veicoli ferroviari. La nuova sede dovrebbe anche rappresentare la base grazie alla quale ottenere l’accesso ai contratti con i paesi del sud est asiatico. Per Stadler, la creazione di questo sito produttivo è quindi un passo strategicamente importante che contribuirà al successo dell’intero gruppo.

“Stadler è orgogliosa di aver firmato il contratto di joint venture con PT INKA. A seguito di numerosi tentativi falliti di entrare nel mercato asiatico dall’Europa, ci siamo resi conto che ciò non era possibile senza un sito produttivo sul posto. Abbiamo quindi deciso di cercare un partner locale adatto e siamo finalmente riusciti a trovarne uno dopo più di dieci anni di ricerche. Questo ci ha permesso di fare il salto in Asia”, ha affermato Peter Spuhler, Presidente del Consiglio di amministrazione di Stadler. “Siamo convinti che in PT INKA abbiamo trovato un partner professionale per questa joint venture. Il nuovo sito produttivo in Indonesia consolida l’ingresso sul mercato di Stadler in Asia e crea le migliori condizioni possibili per raggiungere la crescita nella regione”. Comunicato Stadler (20 settembre)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,