2 agosto 2019 – Alstom fornirà 12 treni Avelia Euroduplex a SNCF Mobilités per un importo di 335 milioni di euro. Questo ordine si aggiunge a quello per 55 treni attualmente in consegna. I 12 treni entreranno in servizio nel 2021 e nel 2022. Sostituiranno i treni più vecchi, alcuni dei quali hanno più di 30 anni.
Un primo ordine per 40 treni era stato firmato con SNCF nel settembre 2013 e nel 2017 sono state esercitate 15 opzioni aggiuntive. Ad oggi sono stati consegnati 41 treni, i primi che sono entrati in servizio commerciale l’11 dicembre 2016 tra Parigi e Bordeaux.
“Sono molto felice che la SNCF abbia rinnovato la sua fiducia in noi. Il riscontro dei passeggeri che viaggiano regolarmente su questi treni ad altissima velocità è molto positivo. Questo ordine è un’ottima notizia per i siti che producono questi treni e, in particolare, garantirà il carico di lavoro di La Rochelle e Belfort nel 2020 e nel 2021, prima della consegna dei treni di nuova generazione ordinati nel 2018. La produzione di questi treni Avelia Euroduplex rappresenterà lavoro per 400 persone a La Rochelle e 120 persone a Belfort“ – ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud, Senior Vice President Francia di Alstom.
I treni Avelia Euroduplex hanno una capacità maggiore, con 556 posti rispetto ai 509 delle generazioni precedenti. Alstom ha posto il passeggero al centro dello sviluppo di questo materiale proponendo un nuovo concetto per sedili più comodi ed ergonomici con un alto livello di equipaggiamento (prese elettriche, prese USB, lampada da lettura, ecc.). Alstom ha inoltre sviluppato un sistema innovativo che consente ai sedili di prima classe di ruotare di 180 ° in modo che i passeggeri siano sempre rivolti verso la direzione di marcia. La particolarità dei treni per questo ordine aggiuntivo è che sono stati preconfigurati per ricevere un sistema di controllo automatico della velocità di nuova generazione che soddisfa i più recenti standard europei (ERTMS). Questo treno offre una maggiore accessibilità per i passeggeri PRM grazie alla sua maggiore capacità di accoglienza e all’incorporazione di un ausilio per l’ubicazione delle porte, nonché all’evoluzione delle maniglie e degli indicatori dei servizi igienici (tattili). Il treno è stato anche preconfigurato come necessario per consentire agli operatori di offrire il Wi-Fi a bordo.
Euroduplex appartiene alla gamma di treni ad alta velocità Avelia di Alstom. Otto dei 13 siti di Alstom in Francia sono coinvolti nella sua progettazione e produzione: La Rochelle per la progettazione e il montaggio, Belfort per le auto elettriche, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le catene di trazione, Villeurbanne per l’on computerizzati di bordo, Petit-Quevilly per i trasformatori di trazione e Saint-Ouen per il design. Da comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.