Trainline-homepageLondra, 6 agosto 2019: Trainline, piattaforma indipendente leader per viaggiare in treno e pullman, annuncia oggi la partnership con Ferrovie Federali Svizzere, SBB. L’accordo metterà a disposizione dei clienti Trainline biglietti di tutti gli operatori ferroviari svizzeri, inclusi quelli per viaggi verso i paesi confinanti: Francia, Italia, Germania e Austria.
La partnership permette l’accesso ai clienti Trainline all’intera rete ferroviaria svizzera, con circa 1.800 stazioni in tutto il paese, inclusi gli operatori locali e le tratte turistiche popolari come il Glacier Express, il Bernina Express e il Gotthard Panorama Express. I clienti potranno dunque acquistare biglietti con tariffe speciali e flessibili e potranno utilizzare la propria tessera ferroviaria SBB per tutte le tratte della rete svizzera grazie a Trainline. Per la prima volta, i viaggiatori potranno organizzare un unico viaggio attraverso l’Europa Continentale combinando le tratte SBB con quelle di altri operatori ferroviari e di pullman.
Tutti i biglietti SBB acquistati su Trainline saranno digitali, potranno essere usati direttamente dallo smartphone dell’utente o stampandoli a casa, eliminando così il disagio di dover fare la fila per acquistare o ritirare i biglietti in stazione.

Daniel Beutler, Presidente di Trainline International, commenta così la partnership: “Questa partnership è fantastica per i nostri clienti che ora potranno viaggiare su linee dirette verso e attraverso la Svizzera e organizzare viaggi combinando biglietti di compagnie ferroviarie e di pullman nel resto dell’Europa Continentale. Abbiamo clienti in 173 paesi e siamo entusiasti di poter dare loro facile accesso alla rete SBB, rendendo la prenotazione di viaggi sulla rete ferroviaria svizzera più semplice che mai, nella loro lingua e valuta, usando la stessa app Trainline che conoscono e di cui si fidano”.

Alberto Bottini, Management Board member di SBB Passenger Traffic Division e Head of Distribution, Services and Marketing, commenta: “Siamo lieti di fornire a Trainline il nostro nuovo SBB WebService API, una piattaforma interessante e completa per l’offerta di trasporto pubblico in Svizzera. I viaggiatori avranno accesso in modo facile e veloce alla rete ferroviaria svizzera, permettendo loro di viaggiare comodamente, con puntualità e in completa sicurezza verso la loro destinazione. Grazie al SBB WebService API, i partner come Trainline saranno in grado di offrire ai nostri clienti in comune una varietà di servizi ancora più ampia in tutto il mondo”. Comunicato Trainline (4 luglio 2019)