Roma, 27 maggio 2013 – L’iniziativa di prevenzione e salute contro le malattie provocate dal tabacco che viene promossa dal Gruppo FS Italiane insieme al Ministero della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e alla Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e si concluderà il 31 maggio, Giornata mondiale senza fumo.
Il Programma è stato presentato oggi, a Roma Termini, dal professor Umberto Veronesi Fondatore della Fondazione Veronesi, da Fabrizio Oleari Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità insieme a Mauro Moretti, AD di FS Italiane.
Per tutta la settimana (28 – 31 maggio) le Frecce Trenitalia e le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale ospitano iniziative di comunicazione per prevenire i rischi causati dal fumo e fornire consigli utili per smettere di fumare.
Un team di 32 tra medici e specialisti dei Centri antifumo del Servizio Sanitario Nazionale, in collaborazione con lo staff dell’Osservatorio Fumo Alcol e Droga dell’Istituto Superiore Sanità, fornirà da martedì 28, a bordo di sei Frecciarossa (rotta Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno), consulenze mediche gratuite in materia di prevenzione e cura delle malattie provocate dal fumo; diagnosi preventive con controllo dell’ossigenazione sanguigna; e analisi delle abitudini dei fumatori che si sottoporranno al controllo.
Una brochure informativa, a cura del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, oltre a un segnalibro e alla cartolina “Spegni l’ultima”, ideata dalla Fondazione Veronesi, saranno distribuite da martedì 28 a bordo di 17 Frecce che attraverseranno 29 grandi e piccole città italiane.
La brochure sintetizza i consigli utili per ridurre al minimo i rischi causati dal fumo. Il segnalibro e la cartolina “Spegni l’ultima” rafforzano il messaggio dell’iniziativa nella lotta contro il fumo. I monitor di bordo delle Frecce proietteranno, per tutta la settimana, un video clip realizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi che racconta in immagini i danni che provoca il fumo e i benefici di una vita senza sigaretta.
Una maxi installazione a forma di sigaretta spenta realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, un invito rivolto ai fumatori per “spegnere l’ultima”, è stata allestita a Roma Termini dove rimarrà fino giovedì 30 maggio. Da venerdì 31 maggio a martedì 4 giugno sarà installata a Milano Centrale.
Trenitalia, già dal 4 marzo, ha detto no anche alle sigarette elettroniche a bordo treno. L’uso è infatti vietato sulle Frecce, sui convogli regionali e su quelli a media e lunga percorrenza. Il divieto ha recepito la raccomandazione del Ministero della Salute che, in attesa di una normativa al riguardo, invita a considerare le sigarette elettroniche al pari di quelle tradizionali. E come per il fumo da tabacco, i trasgressori potranno incorrere in sanzioni amministrative.
L’impegno di FS Italiane nella lotta contro il fumo risale all’aprile del 2003 quando, con la Campagna Libertà di non fumare, promossa in collaborazione con il Ministero della Salute, è stato introdotto il divieto di fumo sui treni regionali. Divieto poi esteso, nel 2004, a tutti gli altri convogli della media e lunga percorrenza, tra cui gli Eurostar, allora punta di diamante della flotta Trenitalia. E ancora, nel settembre del 2007, grazie all’accordo con il Ministero della Salute, non è più consentito fumare nelle oltre 2mila stazioni italiane, e nelle principali Rete Ferroviaria Italiana ha introdotto apposite aree free smoking dove è possibile farlo senza danneggiare gli altri.
sFRECCIA CONTRO IL FUMO non è il primo Programma di prevenzione e salute sostenuto da Ferrovie Italiane. Già nel 2010 e nel 2012 FS Italiane hanno presentato Frecciarosa, iniziativa di sensibilizzazione sul tema della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne. Una Campagna condotta insieme al Ministero della Salute e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con l’Associazione IncontraDonna onlus.
Per l’intera settimana, da oggi e fino al 31 maggio, tutti i media del Gruppo FS, dal magazine La Freccia a FSNews Radio, dalla Freccia.TV fino alle pagine web di FSNews.it, saranno impegnati a illustrare e promuovere le iniziative in programma, per approfondire e discutere i temi proposti dalla Campagna. Aggiornamenti anche su twitter @lefrecce e @fsnew_it.
Tutte le informazioni della campagna sFRECCIA CONTRO IL FUMO sono disponibili anche su fsitaliane.it, sanità.it, iss.it e fondazioneveronesi.it.
Nessun commento
Commenti non disponibili.