BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11115_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitMules (BZ), 28 maggio 2019 – Lo scorso 22 maggio è stata avviata l’ultima delle tre frese utilizzate per lo scavo della Galleria di base in direzione del Brennero. Nel corso della stessa giornata è stato inaugurato lo svincolo autostradale, al solo servizio della BBT, per accedere direttamente dall’A22 al cantiere di Mules. A distanza di un mese dal precedente avvio della fresa gemella “Flavia”, ha dunque iniziato a macinare roccia anche la fresa “Virginia”. Queste due frese dal diametro di 10,7 m, che scavano le gallerie di linea, erano state precedute poco più di un anno fa dalla più piccola fresa “Serena” (diametro 6,8 m) dedicata al cunicolo esplorativo. BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11210_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitSi conclude così una lunga fase preparatoria, che ha visto la costruzione delle frese nello stabilimento di Herrenknecht in Germania, due anni fa, cui è seguita una impegnativa fase di trasferimento delle stesse al cantiere, dove negli ultimi sei mesi sono state riassemblate. Alla cerimonia di avvio hanno partecipato, oltre agli amministratori di BBT SE Raffaele Zurlo e Konrad Bergmeister, il presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher e il presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti; in rappresentanza del Land Tirolo è intervenuto il consigliere Hermann Kuenz. BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11102_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitPrima di giungere in galleria la delegazione degli ospiti hanno fatto tappa nel campo base del cantiere di Mules per inaugurare il nuovo svincolo autostradale dedicato. “Dopo l’attivazione dello svincolo dedicato al cantiere del Sottoattraversamento dell’Isarco a Fortezza, che è in funzione da oltre un anno, grazie alla collaborazione con l’A22 ed il Ministero dei Trasporti, siamo riusciti a ottenere un grande successo con l’apertura delle svincolo a Mules. Questo permetterà da un lato di ridurre i tempi per gli approvvigionamenti del cantiere, dall’altro concretamente potranno essere ridotti i transiti di mezzi sulla viabilità ordinaria e attraverso i centri abitati. Grande è dunque l’attenzione di BBT SE nei confronti dell’ambiente e del territorio”, afferma l’ing. Zurlo. La realizzazione della galleria di  base del Brennero sta raggiungendo l’apice delle attività, vedendo già oggi impiegate su tutto il progetto circa 2.400 persone, di cui 1.650 nei due cantieri in Italia (Isarco e Mules). “Degli 8 miliardi di costo del progetto, 2 sono già stati investiti e nei prossimi 10 anni saranno investiti ulteriori 6 miliardi, a conferma del grande impatto economico che la galleria di base del Brennero genera.” Da comunicato BBT

BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11177_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11153_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11137_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitBTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11109_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit   BTT-TunnelBaseBrennero-AvvioFresaGalleriaEst-Mules-2019-05-22-BruzzoMarco_MB11169_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,