Bussnang, 28 maggio 2019 - Slovenske Železnice (SZ) ha sottoscritto con Stadler la consegna di ulteriori 26 FLIRT, esercitando l’opzione sul contratto annunciato il 18 aprile 2018 per la consegna di treni FLIRT e KISS. Dusan Mes, direttore generale di Slovenske Železnice, e Zeljko Davidovic, direttore commerciale dell’Europa centrale e orientale di Stadler, hanno firmato un contratto per lo sviluppo, la costruzione e la consegna di 16 treni Diesel-elettrici a tre casse (DMU) e 10 treni elettrici a quattro casse (EMU). Entrambe le configurazioni dovranno poter circolare in Slovenia, Croazia e Austria, in quanto saranno destinate ai servizi di trasporto transfrontaliero. Il valore del contratto, inclusi i servizi di garanzia, supera i 150 milioni di euro.
Zeljko Davidovic ha commentato così l’espansione del parco di Slovenske Železnice: “Siamo molto lieti che SZ espanda il suo parco a 52 treni. L’acquisto di una gamma coordinata di veicoli diversi è esemplare e renderà i viaggi in treno in Slovenia e nei paesi limitrofi più sicuri, più confortevoli e più rispettosi dell’ambiente”.
Proprio come quelli dell’ordine iniziale, i 16 FLIRT DMU saranno configurati come veicoli regionali in grado di viaggiare a una velocità massima di 140 km/h. I treni avranno una cassa aggiuntiva, che ospiterà il gruppo di alimentazione, con i motori Diesel e parte dell’attrezzatura di guida.
In larga parte, la configurazione dei 10 FLIRT EMU sarà identica a quella dei veicoli dell’ordine originale: destinati a servizi regionali a una velocità massima di 160 km/h. Per il funzionamento in Slovenia, Croazia e Austria, verranno equipaggiati per i tre diversi tipi di alimentazione: 3 kV a corrente continua, 15 kV e 25 kV a corrente alternata.
Una volta messi in servizio, Slovenske Železnice disporrà di 21 FLIRT tritensione a quattro casse, 21 FLIRT Diesel-elettrici a tre casse e 10 KISS a due piani, che potrà utilizzare sul territorio nazionale con composizioni miste in doppia trazione tra le tre tipologie.
L’immissione in servizio dei 26 treni opzionali è prevista a partire da ottobre 2021. Comunicato Stadler
Nessun commento
Commenti non disponibili.