ARST-AFRS-Giara7-MonserratoSìnnai, 20 maggio 2019 – L’associazione AFRS –Associazione Ferrovie Ridotte Sarde–, nell’ambito della convenzione con l’impresa di trasporto ARST, a partire dal prossimo mese di giugno avvierà il recupero estetico della locomotiva n°7 Giara attualmente esposta, assieme a un carro merci a sponde alte, presso la rotonda di via Cesare Cabras a Monserrato (CA).

La locomotiva, costruita dalla Breda nel 1914 per le allora nascenti FCS è l’ultima della serie di locomotive del gruppo 1-7 ad entrare in servizio all’apertura della rete nel 1915. La n°7 è stata monumentata alcuni anni fa nell’attuale sito. Le allora FdS la diedero in comodato d’uso al Comune di Monserrato che a tutt’oggi la detiene. Ma gli anni passano e si rendono necessari periodici interventi volti a garantire il mantenimento della nostra ormai centenaria locomotiva. Grazie alla sensibilità di ARST, del Comune di Monserrato e all’opera dei volontari di AFRS, da giugno inizieranno i lavori su locomotiva e carro merci, con la ripulitura e risanamento dei punti di ruggine, sostituzione dell’eventuale fasciame deteriorato e la successiva riverniciature integrale.

Per collaborare e unirsi con le attività di AFRS, è possibile contattare l’Associazione tramite la pagina Facebook https://facebook.com/associazioneferrovieridottesarde/ o via email ass.ferrovieridottesarde@gmail.com. Comunicato AFRS

Nella foto, di Salvatore Di Martino, la locomotiva e il carro monumentati a Monserrato.

 

Tags: , , , , , , ,