Athena-FormazioneFerroviariaAthena Srl, con Decreto dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria – A.N.S.F. 01/2013 del 15/04/2013 è stata riconosciuta come Primo e Unico Centro di Formazione in Italia per la formazione nel settore della Manutenzione dei Rotabili e, unico nel Centro Sud Italia, come Centro di Formazione per l’organizzazione e l’erogazione per le attività di sicurezza nel settore ferroviario (Condotta, Accompagnamento, Verifica e Formazione).
La formazione è rivolta a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera all’interno del settore ferroviario nonchè a tutte le aziende che operano nell’indotto e necessitano di implementare il loro organico.
Per la Manutenzione dei Rotabili, nel pieno rispetto delle normative vigenti (COCS 30.3 di Trenitalia e Decr. ANSF 04/2012) Athena S.r.L. è in grado di supportare le aziende dell’indotto attraverso percorsi formativi nei seguenti Organi di Sicurezza:
- Rodiggio, Carrelli, Porte, Organi di Trazione e Repulsione, Organi di sicurezza dei Circuiti Elettrici, Telaio, Sistemi Frenanti, Impianto Antincendio e Sistema Tecnologico di Bordo, percorrendo il seguente iter formativo:
Formazione generale
Formazione specialistica su quel/quei OdS
Parte pratica
In conformità alle nuove normative europee (Direttiva 2007/59/CE) e nazionali (D.Lgs. n. 247/2010) nonché al Decreto 4/2012 dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – ANSF, si erogano percorsi formativi nelle seguenti Attività di Sicurezza:
Condotta Treni: previo accertamento dei requisiti fisico/attitudinali e linguistici, suddiviso in due fasi:
Corso per il rilascio della Licenza di Condotta:  attesta che il macchinista ha i requisiti medici, ed ha acquisito la formazione di base e la competenza professionale generale sulla condotta dei veicoli;
Corso per il certificato complementare, certifica il veicolo che il titolare è autorizzato a condurre, contraddistinto in:
A1/A4 condotta di locomotori da manovra e di qualsiasi altro locomotore quando è utilizzato per movimenti di manovra;
B: categoria globale che comprende il trasporto merci e persone, compresi spostamenti di materiale vuoto.
Accompagnamento dei Treni: previo accertamento dei requisiti fisico/attitudinali e linguistici, il corso tende a elargire le conoscenze professionali:
necessarie a garantire la sicurezza di utenti, clienti, lavoratori interessati e terzi in funzione delle caratteristiche del treno, del servizio svolto e delle altre condizioni di esercizio nonché di coordinamento a bordo treno e di interfaccia con l’agente di condotta in relazione all’organizzazione del servizio.
Formazione dei Treni: previo accertamento dei requisiti fisico/attitudinali e linguistici, a seconda dei ruoli che si vogliono ricoprire:
Corso Unione e Distacco dei Veicoli: comprende l’unione e il distacco dei veicoli, le conoscenze professionali circa la dirigenza della manovra e l’unione e il distacco dei veicoli, nel contesto operativa alla partenza o successivo all’arrivo dei treni.
Corso sulla Predisposizione dei Documenti di Scorta ai Treni: comprende le conoscenze professionali circa le operazioni connesse al rilevamento delle caratteristiche tecniche, del carico, della circolabilità dei veicoli, in relazione agli impianti ed alle linee che i treni devono percorrere, ai fini della compilazione dei documenti “orario” e di “scorta” nonché delle prescrizioni tecniche.
Verifica del Materiale Rotabile: previo accertamento dei requisiti fisico/attitudinali e linguistici il corso tende a elargire le conoscenze professionali relative:
all’effettuazione delle operazioni necessarie a garantire la verifica dello stato di integrità di tutti i componenti e la conformità del profilo limite dei veicoli, l’integrità dei componenti che li costituiscono, del carico, la verifica degli impianti elettrici e pneumatici nonchè le competenze relative all’esecuzione delle prove del freno ai veicoli. Fonte Athena

 

Tags: , , ,