RFI-LineaTE-PonteLiberta-Venezia-2019-03-xx-RFIVenezia, 15 marzo 2019 - È stata completamente rinnovata la linea di alimentazione elettrica sul ponte della Libertà, fra le stazioni di Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia. I lavori appena terminati, curati da RFI e GCF (vedi news di agosto 2018), hanno interessato entrambi i ponti ferroviari translagunari, dove corrono i quattro binari che uniscono Venezia alla terraferma, per una lunghezza di circa 2,5 chilometri.

Diversamente da quanto normalmente previsto dagli standard ferroviari (con portali a travi, vedere sullo sfondo della foto di apertura per esempio, ndr), in questa circostanza si è scelto di realizzare una struttura unica, leggera e il più lontana possibile dall’acqua, per evitare l’aggressione degli agenti atmosferici della laguna.

Al posto dell’acciaio zincato normalmente impiegato, per costruire i 50 portali è stato utilizzato un acciaio inox particolare. I portali sono formati da angolari e costituiti da un pilone a ‘V’ e da una trave che serve tutti i 4 binari. Questa configurazione risulta molto più gradevole e meno impattante alla vista ed è stata elaborata di concerto con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, proprio in ragione del valore storico e architettonico del ponte.

Sono stati utilizzati 230 tonnellate di acciaio (86 per i piloni, 100 per le travi, 44 per gli attrezzaggi) e gettati complessivamente mille metri cubi di calcestruzzo. L’elevata qualità dei materiali impiegati avrà ricadute positive sui processi manutentivi e potrà ridurre ulteriormente l’incidenza di guasti.

In un periodo di dieci mesi, durante interruzioni notturne programmate della circolazione ferroviaria, più di 20 persone – per un totale di 35.000 ore lavorative – hanno operato con ogni condizione meteo per rispettare le scadenze programmate. L’investimento complessivo di RFI è 7,6 milioni di euro. Da comunicato RFI

Nelle foto in basso: i nuovi portali ripresi lato Mestre con, sullo sfondo, lo skyline di Venezia (© RFI 03/2019) e la complessità della linea aerea precedentemente ai lavori, vista lato Santa Lucia (© Andrea Camatta, 2013)

 

RFI-LineaTE-PonteLiberta-Venezia-2019-03-xx-RFI_2

NTV-AGV575_024-ItaloNCLS16420BolognaVenezia-CorsaProvaConoscenzaLinea-VeneziaSL-2012-09-12-CamattaA-JJEP8135

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,