Stadler-FLIRT-Hannover-2018-11-07Berlino, 9 novembre 2018 – L’impresa ferroviaria Transdev ha incaricato Stadler di progettare, costruire e consegnare 64 treni elettrici FLIRT da utilizzare sulle linee ferroviarie suburbane di Hannover.
Transdev GmbH ha vinto un bando pubblico europeo per la gestione della ferrovia suburbana di Hannover e, dalla fine del 2021, la controllata Transdev Nordwestbahn gestirà le 12 linee ferroviarie suburbane all’interno e attorno alla capitale della Bassa Sassonia. Il valore del contratto è di circa 320 milioni di euro.

Transdev gestisce già ora un parco di 100 FLIRT in diverse configurazioni in Germania. I nuovi treni, a tre casse, per Hannover hanno una lunghezza totale di 68 metri, con otto porte passeggeri su ciascun lato, che consentono lo scambio rapido di passeggeri; trovano posto 397 passeggeri, 180 seduti. Sono dotati di un WC attrezzato per PRM e, come tutti i FLIRT, hanno aree passeggeri luminose e accoglienti, sono privi di barriere e gradini. Le grandi aree polivalenti offrono spazio per il trasporto di un massimo di dodici biciclette, bagagli ingombranti e passeggini. Sono dotati di prese per ricarica per le bici elettriche e spazi per sedie a rotelle. Un moderno impianto di monitor informativi e il wifi a bordo consentono ai passeggeri di tenersi aggiornati in tempo reale durante il viaggio. Possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

“Siamo molto lieti di aver ricevuto quest’ordine e di consolidare la nostra costruttiva cooperazione con Transdev per le linee suburbane di Hannover”, ha affermato Thomas Ahlburg, AD di Stadler. “Questo ordine ribadisce il fatto che il FLIRT, veicolo personalizzabile con attrezzature confortevoli, tecnologia all’avanguardia e proprietà di marcia regolare, è l’ideale per soddisfare tutte le esigenze dei sistemi di trasporto passeggeri regionali”.

“La gestione del servizio su Hannover è uno straordinario successo per il nostro gruppo e l’ordinativo a Stadler è il più grande della nostra storia. Faremo tutto il possibile per completare con successo questo progetto. I nuovi FLIRT miglioreranno la qualità delle linee suburbane di Hannover”, ha affermato il dott. Tobias Heinemann, portavoce della Transdev GmbH. Comunicato Stadler (7 novembre)

 

Tags: , , , ,