Berlino, 30 ottobre 2018 – Stadler ha presentato, lo scorso 25 ottobre durante un viaggio stampa, il nuovo FLIRT Akku, versione a batterie del FLIRT; potrà essere utilizzato in modo flessibile su linee non elettrificate o parzialmente elettrificate.
Il prototipo del FLIRT Akku ha completato con successo il suo primo viaggio, dallo stabilimento Stadler di Berlino-Pankow a Schildow, nel Brandeburgo, senza alimentazione esterna. Questo rappresenta un passo enorme per Stadler nel campo delle tecnologie verdi e va incontro alle crescenti richieste di mobilità sostenibile. L’Akku è un FLIRT completo di tutto, che combina componenti collaudati di un treno già omologato oltre 1.000 volte con una trasmissione innovativa: l’attrezzatura di trazione e i componenti meccanici più importanti sono stati in gran parte mantenuti tali e quali, ma l’intero sistema di potenza è stato ricostruito e dotato di batterie.
“Quest’idea ci ha permesso di ridurre significativamente i tempi di sviluppo e approvazione e di garantire un alto livello di affidabilità già sul prototipo”, ha affermato Steffen Obst, responsabile vendite di Stadler in Germania. L’Akku è stato sviluppato internamente a Stadler e ha ricevuto due milioni di euro di finanziamenti dal ministero federale tedesco dell’economia e della tecnologia. “Noi di Stadler ci impegniamo costantemente per migliorare il settore del trasporto ferroviario mediante l’attuazione di innovative idee tecniche capaci di ridurre o eliminare le emissioni e, speriamo, di incoraggiare sempre più persone a viaggiare in treno. Siamo estremamente contenti di aver sviluppato l’Akku, un veicolo flessibile ed ecocompatibile” ha continuato Obst.
Ancora una volta Stadler si concentra su un concetto innovativo e maturo per migliorare il traffico ferroviario in Europa. Il prototipo presentato può percorrere in totale autonomia 80 km a una velocità fino a 140 km/h. Le batterie possono essere caricate in fase di frenata o quando il convoglio si trova sotto linea aerea. Le emissioni sonore del veicolo sono notevolmente inferiori rispetto alle emissioni dei convogli Diesel. Il prototipo è a tre casse e offre spazio per 310 passeggeri, con 154 posti a sedere, potrà entrare in servizio a partire dal 2019.
Per Stadler il FLIRT Akku è particolarmente interessante per Germania, Austria, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Italia o altri paesi dove sono presenti quantità significative di linee non elettrificate. Comunicato Stadler (25 ottobre)
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